Pubblicata l'ordinanza che impone lo stop alla circolazione ai veicoli Euro 0, Euro 1, Euro 2 e Diesel Euro 3 - Comune di Castelnuovo Rangone - Servizi - Ambiente - Ambiente: monitoraggio e controllo - Aria, rumore e inquinamento elettromagnetico

La Regione Emilia Romagna rafforza le misure per contrastare l’inquinamento e impone anche a tutti i Comuni della pianura sotto i 30.000 abitanti – quindi anche al Comune di Castelnuovo Rangone – il blocco alla circolazione nei centri abitati per i veicoli privati Euro 0, Euro 1 ed Euro 2 dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30. La limitazione alla circolazione è solo una delle misure contenute nel PAIR (Piano Aria Integrato Regionale) 2020, finalizzato a ridurre i livelli di inquinanti e migliorare la qualità dell’aria nel territorio regionale, in vigore dal 1 Ottobre 2022 al 30 Aprile 2023. La limitazione riguarda inoltre anche i veicoli Diesel Euro 3 nel periodo 01 Gennaio 2023 – 30 Aprile 2023 dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30. Sono esentati dal blocco i possessori di un solo veicolo – regolarmente immatricolato e assicurato – per nucleo famigliare, con Isee inferiore a 19.000 €, muniti di autocertificazione.

Non solo mobilità: altre misure straordinarie del PAIR riguardano riscaldamento, abbruciamenti e settore agricolo. In particolare:

1. è vietato da subito utilizzare generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa ad alto impatto emissivo sotto la certificazione a 3 stelle (in caso di misure emergenziali, il divieto si estende ai generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa sotto la certificazione a 4 stelle e l’obbligo di ridurre la temperatura di almeno un grado fino a massimo 19 gradi nelle case e negli uffici);
  2. sono vietati gli abbruciamenti di residui vegetali, agricoli o forestali, con alcune deroghe per i proprietari dei terreni;
  3. inoltre per quanto riguarda gli agricoltori è vietato, sempre in caso di attivazione delle misure emergenziali, lo spandimento dei liquami zootecnici senza interramento immediato o iniezione diretta al suolo.

Via Turati n.10/a

e-mail: ambiente@comune.castelnuovo-rangone.mo.it
e-mail: s.lalinga@comune.castelnuovo-rangone.mo.it
Responsabile arch. Umberto Visone
Istruttore Tecnico ing. Sara Lalinga
Istruttore Amministrativo e Contabile Muzzini Tommaso

Solo su appuntamento nelle seguenti giornate:
Lunedì, Martedì, Giovedì e Venerdì dalle 08.30 alle 13.00
Mercoledì e Sabato Chiuso.

Per prendere appuntamento inviare una mail o telefonare ai numeri sopra indicati

Primo inserimento del 16/09/2022 -- Ultimo aggiornamento del 06/10/2022 ore 09:42 -- N° visioni: 214 -- Stampa