PREVENZIONE DELLA PESTE SUINA AFRICANA

PREVENZIONE DELLA PESTE SUINA AFRICANA - Comune di Castelnuovo Rangone - Servizi - Ambiente - Animali

La peste suina africana (PSA) è una malattia virale altamente contagiosa che colpisce esclusivamente suini e cinghiali, con letalità che possono arrivare al 90%.

A partire dalla comparsa di focolai nel nordest Europa, il Ministero della Salute e la Regione Emilia Romagna hanno avviato una importante campagna di informazione, con lo scopo di sensibilizzare alla segnalazione del ritrovamento di carcasse di cinghiali. La rapida individuazione di questi eventi è considerata infatti molto rilevante per un contenimento della successiva diffusione della malattia, che non colpisce l'uomo, ma solamente i suidi .

Informazione completa sulla malattia e sulla campagna di informazione è reperibile al sito:
dove è possibile scaricare tutto il materiale informativo.
Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile contattare il Servizio Veterinario della ASL di Modena o telefonare al numero 051/6092124.

Via Turati n.10/a

e-mail: ambiente@comune.castelnuovo-rangone.mo.it
e-mail: s.lalinga@comune.castelnuovo-rangone.mo.it
Responsabile arch. Umberto Visone
Istruttore Tecnico ing. Sara Lalinga
Istruttore Amministrativo e Contabile Muzzini Tommaso

Solo su appuntamento nelle seguenti giornate:
Lunedì, Martedì, Giovedì e Venerdì dalle 08.30 alle 13.00
Mercoledì e Sabato Chiuso.

Per prendere appuntamento inviare una mail o telefonare ai numeri sopra indicati

Primo inserimento del 22/07/2021 -- Ultimo aggiornamento del 22/07/2021 ore 11:49 -- N° visioni: 93 -- Stampa