Cimici: insetti fastidiosi ma nessun pericolo per l’uomo

Cimici: insetti fastidiosi ma nessun pericolo per l’uomo - Comune di Castelnuovo Rangone - Servizi - Ambiente - Servizi ambientali e igiene urbana - Igiene urbana

Col cambio di stagione e di clima le cimici cominciano ad invadere le abitazioni, negli ultimi anni in maniera sempre più massiccia, risultando di difficile eliminazione, anche a causa della sostanza maleodorante che emettono quando vengono disturbate.

"Quelle che frequentano maggiormente le nostre case sono la cimice verde, la cimice marrone e la cimice asiatica che causa danni nei frutteti – chiarisce Maurizio Ferraresi del Servizio Veterinario dell’Azienda USL . La maggior parte delle cimici è fitofaga e dunque in grado di provocare danni a colture erbacee e piante da frutto, ma non è pericolosa per l’uomo”.

Alcuni accorgimenti possono essere utili per limitare il fastidio e la proliferazione in ambiente domestico: scuotere il bucato esposto all’esterno prima di ripiegarlo, utilizzare infusi di tabacco o aglio da spruzzare su finestre, balconi, zanzariere, oppure acqua calda e sapone, che ha un effetto disidratante sull’insetto. Se si utilizza l’aspirapolvere, utile per rimuovere le cimici dagli angoli più difficili, fare attenzione a non schiacciarle per evitare il cattivo odore. Esistono infine anche spray o polveri a base di piretro, che vanno sempre utilizzati seguendo tutte le precauzioni riportate sulle confezioni.

Tra le diverse specie, la cimice dell’olmo richiede un’importante azione preventiva che consiste nell’allontanamento di rami e arbusti di olmo dopo la potatura. Sono proprio tali accumuli, infatti, che possono fungere da nido e quindi portare a numeri molto elevati di cimici la successiva primavera. I danni più ingenti provocati all’agricoltura sono nel periodo di maturazione dei prodotti ortofrutticoli, chiarisce il Servizio Veterinario: la cimice verde attacca soprattutto pomodori e coltivazioni di verdure, mentre quella asiatica è responsabile di gravi danni ai frutteti (ad esempio le pere), con danni che, in passato, hanno sfiorato il 40- 50% del raccolto.

Al link sotto riportato è inoltre possibile consultare un opuscolo pubblicato dalla AUSL di Modena, che descrive in dettaglio le caratteristiche di questi animali, la loro eventuale pericolosità, i rischi per la salute, le misure di profilassi, i metodi per combatterli e gli accorgimenti in caso di puntura o morso.

Cimici - materiale AUSL

Ulteriori informazioni possono essere richieste per e- mail al seguente indirizzo: infoparassiti@ausl.mo.it indicando nome, cognome e comune di residenza.

Via Turati n.10/a

e-mail: ambiente@comune.castelnuovo-rangone.mo.it
e-mail: s.lalinga@comune.castelnuovo-rangone.mo.it
pec: ambiente.castelnuovo@cert.unione.terredicastelli.mo.it
Responsabile arch. Umberto Visone
Istruttore Tecnico ing. Sara Lalinga

Solo su appuntamento nelle seguenti giornate:
Lunedì, Martedì, Giovedì e Venerdì dalle 08.30 alle 13.00
Mercoledì e Sabato Chiuso.

Per prendere appuntamento inviare una mail o telefonare ai numeri sopra indicati

Primo inserimento del 04/10/2022 -- Ultimo aggiornamento del 04/10/2022 ore 10:26 -- N° visioni: 254 -- Stampa