Comune di Marano sul Panaro

Esplora contenuti correlati

Info-point zanzara tigre - sabato 16 luglio

Servizi

Info-point zanzara tigre - sabato 16 luglio - Comune di Castelnuovo Rangone - Servizi - Ambiente - Servizi ambientali e igiene urbana - Igiene urbana

Sul tema del "Contrasto alla diffusione della zanzara tigre" si terrà sabato 16 Luglio 2022 dalle 8:00 alle 12:00, il primo info-Point rivolto alla cittadinanza organizzato in collaborazione con il CEAS Valle del Panaro e la Regione Emilia Romagna. L'info-point si troverà nell'area del mercato in piazza Brodolini.

Finalità di questa attività è un coinvolgimento sempre maggiore di famiglie e cittadini sui comportamenti preventivi per limitare la diffusione delle zanzare, attraverso nuovi strumenti, materiali e specifiche attività. Partendo da una corretta gestione dell'acqua si può impedire la riproduzione di questi insetti eliminando i ristagni e, dove questo non è possibile come in tombini e caditoie, si possono utilizzare apposite pastiglie larvicide.
Presso l'info-point sarà possibile ritirare gratuitamente una confezione di pastiglie larvicide da utilizzare nel proprio cortile, insieme ad altri materiali divulgativi che spiegano come prevenire punture e disagi legati a questi insetti. 

Nel caso venissero distribuite tutte le confezioni di larvicidi, chi ne rimanesse sprovvisto potrà ritirarle presso la Farmacia Comunale Carlo Urbani di via Zanasi nei giorni e negli orari di apertura. 
Le zanzare tigre, diffuse in tempi di cambiamento climatico e di globalizzazione, rappresentano un fattore di rischio elevato per la popolazione perché attraverso le loro punture possono trasmettere virus quali Chikungunya, Zika e Dengue. L'educazione sanitaria a scopo preventivo ha un ruolo fondamentale per la riduzione degli ambienti di sviluppo delle zanzare e conseguentemente dei danni sanitari e dei costi derivati dagli interventi necessari.

Primo inserimento del 07/07/2022 -- Ultimo aggiornamento del 22/07/2022 ore 14:45 -- N° visioni: 269 -- Stampa
torna all'inizio del contenuto