Comune di Marano sul Panaro

Esplora contenuti correlati

Pubblicata l'ordinanza contro la zanzara tigre per l'anno 2023

Servizi

Pubblicata l'ordinanza contro la zanzara tigre per l'anno 2023 - Comune di Castelnuovo Rangone - Servizi - Ambiente - Servizi ambientali e igiene urbana - Igiene urbana

Informiamo i cittadini che è stata pubblicata l'ordinanza contro la zanzara tigre che stabilisce l'obbligo, da parte di chi esegue trattamenti adulticidi contro le zanzare e altri insetti di interesse pubblico in spazi privati, anche tramite l'utilizzo di impianti automatici di distribuzione dei prodotti contro le zanzare , di darne preventiva comunicazione mediante l'invio di un apposito modulo (Allegato a) al Comune e all’AUSL di Modena. L'obbligo prevede anche di darne comunicazione attraverso una apposita dichiarazione (Allegato b) e di disporre con congruo anticipo (almeno 48 ore prima)  l’affissione di appositi avvisi secondo il modello (Allegato c) al fine di garantire la massima trasparenza e informazione alla popolazione interessata.

La lotta alla Zanzara Tigre richiede uno sforzo coordinato tra tutti gli attori in campo, che comincia già nei mesi primaverili. Le aree private costituiscono la maggior parte dei siti a rischio e per questo è importante che ogni singolo cittadino provveda alla rimozione di tutti i potenziali focolai larvali (cioè di tutti quei contenitori in cui può ristagnare l’acqua) e al controllo dei focolai inamovibili (cioè quelli nei quali non può essere eliminata l’acqua) mediante la chiusura con coperchio ermetico o con zanzariere o con l’utilizzo di un adeguato prodotto larvicida.

Il Comune di Castelnuovo Rangone ha attivato un piano di lotta alla Zanzara Tigre che prevede:

Trattamenti contro le larve di Zanzara Tigre: saranno eseguiti da ditta specializzata nelle tombinature e in altre raccolte d’acqua presenti sul suolo pubblico nel periodo Maggio - Ottobre 2023. Gli interventi saranno condotti a distanza di 28 - 30 giorni l’uno dall’altro. Particolare attenzione sarà posta al controllo della presenza di eventuali focolai larvali nelle aree circostanti i siti “sensibili”, così definiti in quanto luoghi abitualmente frequentati dai cittadini o da soggetti particolarmente vulnerabili per età o condizioni di salute che sono stati censiti ed identificati.

Distribuzione prodotto biologico: la distribuzione dei prodotti avverrà presso la Farmacia Comunale di via Zanasi. Ricordiamo che il prodotto è completamente innocuo per l’uomo e gli animali domestici e che va diluito e distribuito ogni settimana da Maggio a Ottobre nelle caditoie e nei pozzetti delle grondaie e in griglie con acqua stagnante.

Ordinanza: l’Amministrazione comunale dal 17 Aprile al 31 Ottobre adotterà l’Ordinanza sindacale con obblighi per cittadini di rimuovere i focolai in aree private e trattare quelli non eliminabili.

ATTENZIONE: in parchi e aree verdi il numero di zanzare è mantenuto sotto controllo da pesci, anfibi e pipistrelli. Le larve di zanzara tigre tendono a svilupparsi in piccoli contenitori come sottovasi e tombini. Controlla e disinfesta il tuo cortile per goderti l’aria aperta.

Ricordiamo che la distribuzione del prodotto si inserisce all’interno di una campagna di sensibilizzazione della cittadinanza ad effettuare i trattamenti nelle aree private, e pertanto il servizio sarà disponibile sino ad esaurimento delle scorte a disposizione.

Ambiente

Via Turati n.10/a

tel. 059.534852
e-mail: ambiente@comune.castelnuovo-rangone.mo.it
e-mail: s.lalinga@comune.castelnuovo-rangone.mo.it
pec: ambiente.castelnuovo@cert.unione.terredicastelli.mo.it
referenti:
Responsabile arch. Umberto Visone
Istruttore Tecnico ing. Sara Lalinga


orari:
Solo su appuntamento nelle seguenti giornate:
Lunedì, Martedì, Giovedì e Venerdì dalle 08.30 alle 13.00
Giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00
Mercoledì e Sabato Chiuso.

Per prendere appuntamento inviare una mail o telefonare ai numeri sopra indicati

Primo inserimento del 13/04/2023 -- Ultimo aggiornamento del 13/04/2023 ore 15:44 -- N° visioni: 407 -- Stampa
torna all'inizio del contenuto