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Carta d'identità elettornica

Chi la può richiedere

Tutti i cittadini italiani e stranieri senza limiti di età che risiedono nel Comune di Castelnuovo Rangone.

Dove

Ufficio Anagrafe: via Turati 10/A

 

DAL 14/04/2018 SOLAMENTE AL SABATO LA CIE SI RILASCIA PREVIO APPUNTAMENTO TELEFONICO. NELLE ALTRE GIORNATE DI APERTURA NON È NECESSARIO L’APPUNTAMENTO.

 

Validità

 

Per i minori di 3 anni: 3 anni

Dai 3 ai 18 anni: 5 anni

Per i maggiorenni: 10 anni

Scadenza

La scadenza delle carte d’identità è indicata sul fronte della carta stessa e coincide con il giorno e mese di nascita del titolare, immediatamente successivi alla data di scadenza prevista per il documento

Documenti da presentare in caso di rilascio di nuova carta

Maggiorenni

Il richiedente deve presentarsi PERSONALMENTE con:

 

  • 1 fotografia recente non più vecchia di sei mesi

 

ATTENZIONE IL FORMATO E I REQUISITI DELLA FOTO DEVE ESSERE CONFORME ALLE NORMATIVE ICAO qui RIPORTATE.

 

  •  carta d’identità scaduta o in mancanza altro documento di riconoscimento
  • codice fiscale/tessera sanitaria

 

All’atto della richiesta verranno acquisite le impronte digitali.

Minorenni

Il richiedente minorenne deve presentarsi sempre PERSONALMENTE accompagnato da entrambi i genitori con:

 

  • 1 fotografia recente non più vecchia di sei mesi

ATTENZIONE IL FORMATO E I REQUISITI DELLE FOTO DEVONO ESSERE CONFORMI ALLE NORMATIVE ICAO qui RIPORTATE.

 

  • Codice fiscale/tessera sanitaria

 

É necessaria la firma di assenso di entrambi i genitori se si vuole il documento VALIDO PER L’ESPATRIO (Il genitore che, eventualmente non si possa presentare può compilare il modulo di assenso qui scaricabile e farlo portare all’atto della richiesta della carta del figlio accompagnato dalla fotocopia di un documento d’identità valido)

 

Verrà richiesta la firma del titolare e le impronte digitali a partire dai 12 anni in poi.

Viaggi all’estero per minori di 14 anni

Sul retro delle carte d’identità rilasciate ai minori di anni 14, vengono indicati i nomi dei genitori o di chi ne fa le veci.

Se il minore viaggerà con i genitori sarà sufficiente tale dicitura.

In caso contrario, oltre alla carta d’identità, il minore di 14 anni dovrà viaggiare con una dichiarazione resa dai genitori o da chi ne fa le veci in cui viene autorizzata un’altra persona o un ente/compagnia di trasporto alla quale il minore è affidato. Tale dichiarazione deve essere fatta presso la Questura o le autorità consolari se rilasciata all’estero

Documento non valido per l’espatrio

La carta d’identità può anche essere rilasciata “non valida per l’espatrio”: in questo caso è un documento valido solo sul territorio italiano.

Si precisa che per i cittadini stranieri l’Ufficio Anagrafe può rilasciare solo carte d’identità “non valide per l’espatrio”.

In caso di furto o smarrimento

Per ottenere il rilascio di una nuova carta d’identità è necessario presentarsi muniti della denuncia di furto o smarrimento effettuata presso la Caserma dei Carabinieri e un altro documento di riconoscimento. In caso di mancanza di altro documento, è necessario recarsi presso l’Anagrafe insieme a n. 2 testimoni maggiorenni in possesso di documento d’identità.

In caso di deterioramento

Per ottenere il rilascio di una nuova carta d’identità è necessario presentarsi muniti della carta deteriorata anche se distrutta in pezzi.

Costo e metodi di pagamento

€ 22,21

È possibile pagare in contanti o con bancomat e carta di credito

Tempi di rilascio

La procedura per la richiesta della CIE richiede 20/25 minuti di tempo.

Al termine della procedura sarà rilasciata una ricevuta contenente i propri dati, che non sostituisce però il documento soprattutto ai fini dell’espatrio.

La CIE viene stampata dal Ministero dell’Interno e  consegnata a casa tramite raccomandata entro i 6 giorni lavorativi successivi alla richiesta.

Donazione organi

È possibile esprimere la propria volontà in merito alla donazione o non donazione di organi e tessuti all’atto del rilascio della CIE. Rimane anche la possibilità di astenersi da ogni tipo di dichiarazione. Successivamente le eventuali modifiche a tale dichiarazione si possono effettuare solamente presso l’AUSL di appartenenza o le associazioni AIDO.

 

Servizi Demografici

Via Turati n° 10/a, piano terra.

tel. 059-534830
fax. 059-534902
e-mail: demografici@comune.castelnuovo-rangone.mo.it
orari:
Lunedì dalle 8.30 alle 13.30
Martedì e venerdì dalle 8.30 alle 13
Giovedì dalle 8.30 alle 13 e dalle 15 alle 18
Mercoledì chiuso

Sabato dalle 9.15 alle 12
Durante il sabato sarà possibile effettuare solo le seguenti richieste:
- richiedere la carta d'identità elettronica solamente su appuntamento chiamando
anticipatamente il numero 059534830
- effettuare cambi di residenza solamente presentando i modelli ministeriali già compilati
e completi di tutta la documentazione (documenti d'identità, copia del titolo di
occupazione dell'alloggio, patenti, targhe di veicoli intestati, ecc...)
- richiedere certificazione anagrafica e di stato civile
- ritirare la tessera elettorale
Per il servizio di Polizia Mortuaria si prega di concordare preventivamente
telefonicamente l'appuntamento, anche eventualmente attraverso l'Agenzia di Onoranze
Funebri.
In generale verrà data la precedenza al servizio dei cittadini allo sportello, rispetto alle
informazioni telefoniche.

Per denunce di nascita e morte, acquisto loculi e operazioni cimiteriali e per
contatti telefonici con tutti i Servizi Demografici, gli Uffici sono disponibili anche
MARTEDI DALLE 14.30 ALLE 18.00 E MERCOLEDI’ DALLE 08.30 ALLE 14.00 ai
seguenti recapiti telefonici 059534830 / 31 / 32 / 36 / 37

Nei casi di chiusura al sabato verrà garantita e comunicata la reperibilità per le denunce
di morte di Stato Civile e per la Polizia Mortuaria: la reperibilità viene effettuata
telefonicamente al numero 3346365447 da casa, dalle ore 08.00 alle ore 12.00.

Primo inserimento del 13/03/2018 -- Ultimo aggiornamento del 07/11/2018 ore 11:42 -- N° visioni: 2.127 -- Stampa
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