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Carta di identità elettronica

ATTENZIONE!

La validità ad ogni effetto dei documenti di riconoscimento e di identità
di cui all'articolo 1, comma 1, lettere c), d) ed e), del decreto
del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445,
rilasciati da amministrazioni pubbliche, scaduti o in scadenza successivamente al 17 marzo 2020 
è prorogata al 31 dicembre 2020.

La validità ai fini dell'espatrio resta limitata alla data di scadenza 
indicata nel documento

FINO A DATA DA DESTINARSI TUTTI I SERVIZI DELL'UFFICIO ANAGRAFE, COMPRESA L'EMISSIONE DELLE CARTE DI IDENTITA', SONO DISPONIBILI SOLAMENTE PREVIO APPUNTAMENTO TELEFONICO

 

Chi la può richiedere

Tutti i cittadini italiani e stranieri, senza limiti di età, che risiedono nel Comune di Castelnuovo Rangone.

Dove

Allo sportello dell’Ufficio Anagrafe in via Turati 10/A.
La carta di identità si può richiedere solo al proprio Comune di residenza; in casi particolari si può richiedere in un Comune diverso, facendo richiesta di nulla-osta all'emissione al Comune di residenza.

Quando

Per le limitazioni dovute al contenimento dei contagi da COVID-19, l'emissione delle carte di identità è consentita soltanto previo appuntamento telefonico.

In quali casi

Il rilascio o il rinnovo del documento di identità si può richiedere solo in caso di

  • prima emissione 
  • furto o smarrimento della carta di identità precedente
  • deterioramento della carta di identità precedente
  • scadenza naturale della carta di identità precedente (si può richiedere l'emissione di un nuovo documento fino a sei mesi prima della data indicata sul retro del documento vecchio)
  • variazioni anagrafiche (es. cambio di cittadinanza, cambio di nome o cognome)

Non è invece possibile richiedere l'emissione di una nuova carta di identità a seguito di variazioni di indirizzo.

Validità del documento

Per i minori di 3 anni: 3 anni

Dai 3 ai 18 anni: 5 anni

Per i maggiorenni: 10 anni

Scadenza

La scadenza delle carte d’identità è indicata sul fronte della carta stessa e coincide con il giorno e mese di nascita del titolare, immediatamente successivi alla data di scadenza prevista per il documento.

Documenti da presentare al momento della richiesta di rilascio di una nuova carta

CITTADINI MAGGIORENNI

Il richiedente deve presentarsi PERSONALMENTE con:

  • La carta d’identità scaduta, in scadenza o deteriorata (anche se “a pezzi”)
  • Se la carta di identità è stata smarrita o rubata, serve anche la denuncia di smarrimento o di furto effettuata presso la Caserma dei Carabinieri e un altro documento di riconoscimento (patente, passaporto). In mancanza di altro documento, occorrerà presentarsi accompagnati da due testimoni maggiorenni.
  • Il codice fiscale/tessera sanitaria
  • Una fotografia recente, non più vecchia di sei mesi. ATTENZIONE: la fotografia deve essere conforme alla normativa ICAO qui riportata, con le seguenti caratteristiche:
  1. La foto deve essere a colori;
  2. La persona fotografata deve avere un’espressione neutra e la bocca chiusa;
  3. Gli occhi debbono essere aperti e ben visibili; è preferibile non indossare gli occhiali per evitare riflessi sulle lenti e perché la montatura può coprire parzialmente gli occhi o le sopracciglia o creare ombre sul viso
  4. La foto deve avere uno sfondo chiaro e con luce uniforme;
  5. Non devono esserci riflessi di flash sul viso, e il viso non deve avere gli occhi rossi;
  6. Il viso deve coprire il 70-80% della foto dalla base del mento alla fronte;
  7. La messa a fuoco deve essere nitida e i colori naturali;
  8. La foto deve essere perfettamente frontale (non si può inclinare il viso né assumere una posa "da ritratto");
  9. La foto deva avere le seguenti dimensioni: 35-40 mm;
  10. La foto deve essere stampata su carta di alta qualità e ad alta definizione;
  11. La foto deve mostrare la persona da sola, senza altri oggetti o persone sullo sfondo.
  12. I contorni del viso (dalla base del mento alla fronte) e le orecchie devono essere ben visibili e completamente liberi dai capelli 

All’atto della richiesta verranno acquisite le impronte digitali.

 

CITTADINI MINORENNI

Il richiedente minorenne deve presentarsi sempre PERSONALMENTE allo sportello, accompagnato da almeno un genitore, munito di

  • In caso di rinnovo e non di prima emissione, la carta d’identità scaduta, in scadenza o deteriorata (anche se “a pezzi”)
  • Se la carta di identità precedente è stata smarrita o rubata, serve anche la denuncia di smarrimento o di furto effettuata presso la Caserma dei Carabinieri
  • Il codice fiscale/tessera sanitaria
  • Una fotografia recente, non più vecchia di sei mesi. ATTENZIONE: la fotografia deve essere conforme alla normativa ICAO qui riportata (sfondo chiaro, sguardo frontale, espressione neutra, bocca chiusa, viso e orecchie liberi dai capelli, occhiali da vista solo se la montatura non copre occhi o sopracciglia).
  • L'assenso di entrambi i genitori se si vuole il documento VALIDO PER L’ESPATRIO. Il genitore che, eventualmente, non avesse la possibilità di presentarsi di persona allo sportello, potrà in alternativa compilare il modulo di assenso qui scaricabile che,  accompagnato dalla fotocopia di un documento d’identità valido, l'altro genitore dovrà consegnare all’atto della richiesta della carta del figlio.

Verranno acquisite le impronte digitali e la firma anche dei minori a partire dai 12 anni di età.

 

AVVERTENZE PER I MINORI DI 14 ANNI

Sulle carte d’identità rilasciate ai minori di anni 14 vengono indicati i nomi dei genitori o di chi ne fa le veci: se il minore viaggia con i genitori sarà sufficiente tale dicitura.

Se il minore di 14 anni dovesse, invece, viaggiare con persone diverse dai genitori (es. nonni, zii, amici), avrà bisogno di una dichiarazione, resa dai genitori o da chi ne fa le veci, in cui viene autorizzata la persona o l’ente o la compagnia di trasporto alla quale il minore è affidato. Tale dichiarazione deve essere fatta presso la Questura (o le autorità consolari, se rilasciata all’estero). I maggiori di 14 anni non hanno bisogno di questa documentazione aggiuntiva.

 

Documento non valido per l’espatrio

La carta d’identità può anche essere rilasciata “non valida per l’espatrio”: in questo caso è un documento valido solo sul territorio italiano, e non può essere usato per viaggiare all'estero.

Si precisa che, per i cittadini stranieri, l’Ufficio Anagrafe può rilasciare solo carte d’identità “non valide per l’espatrio”. 

 

Costo e metodi di pagamento

Il costo per il rilascio della carta di identità è di € 22,21.

È preferibile pagare con bancomat o con carta di credito, ma si accettano anche i contanti. 

Tempi di rilascio

La procedura per la richiesta della CIE richiede intorno ai quindici/venti minuti; al termine della procedura sarà rilasciata una ricevuta che riporta la fotografia, i dati anagrafici e gli estremi della nuova carta; la ricevuta non sostituisce però il documento ai fini dell’espatrio.

La CIE viene rilasciata dal Ministero dell’Interno e consegnata, entro i sei giorni lavorativi successivi alla richiesta, tramite raccomandata all'indirizzo di residenza o ad altro indirizzo indicato al momento del rilascio (ad esempio l’abitazione di un parente o di un amico, il luogo di lavoro). All’atto della richiesta può essere inoltre indicato il nome di un delegato che può ritirare e firmare la raccomandata.

Donazione degli organi

È possibile esprimere la propria volontà in merito alla donazione o non donazione di organi e tessuti all’atto del rilascio della CIE: rimane anche la possibilità di astenersi da ogni tipo di dichiarazione. Eventuali modifiche successive alla dichiarazione resa si possono effettuare solamente presso l’AUSL di appartenenza.

 

Servizi online a cui è possibile accedere con PIN e PUK

In occasione della richiesta di rilascio della CIE viene consegnata al cittadino la prima parte di due codici. La seconda parte dei codici arriva insieme alla carta di identità direttamente dal Ministero dell'Interno. Questi codici servono per l'accesso ad una serie di servizi online.
CieID è l’app sviluppata dal Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano per l’accesso, mediante la Carta d’identità elettronica, ai servizi delle PP.AA. italiane e ai servizi erogati dagli stati membri dell’Unione Europea ai sensi del regolamento UE 910/2014 eIDAS .
L’applicazione è disponibile per smartphone con sistema operativo Android 6.0 o superiore, o iOS 13 o superiore, dotati di tecnologia NFC.
Avvia per la prima volta l’App, registra la tua Carta d’Identità Elettronica inserendo il PIN di otto cifre, avvicina la Carta al dispositivo quando richiesto e successivamente potrai autenticarti ai servizi.
Si può trovare l’elenco aggiornato dei servizi disponibili alla seguente pagina.

Si può visitare il sito del servizio a cui si desidera accedere, selezionare la modalità di autenticazione “Entra con CIE”, e seguire le istruzioni per autenticarsi con la Carta di Identità Elettronica.

Servizi Demografici

Via Turati n° 10/a, piano terra.

tel. 059-534830 - 059-534831 - 059-534832 - 059-534836 - 059-534837
fax. 059-534902
e-mail: demografici@comune.castelnuovo-rangone.mo.it
pec: comune.castelnuovo@cert.unione.terredicastelli.mo.it
referenti:
Responsabile di Area Dott.ssa Carla Costantini
Responsabile del Servizio Dott.ssa Valentina Benassi
Istruttore Amministrativo Giulia Montanari
Collaboratore Professionale Tiziana Mauro
Collaboratore Professionale Maria Natalini



orari:
DA MARZO 2020 E' POSSIBILE ACCEDERE AI SERVIZI DEMOGRAFICI SOLAMENTE PREVIO
APPUNTAMENTO TELEFONICO


Primo inserimento del 13/03/2018 -- Ultimo aggiornamento del 20/09/2020 ore 20:03 -- N° visioni: 3.141 -- Stampa
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