Esplora contenuti correlati

Cambi di residenza

Dal 9 maggio 2012 è entrato in vigore il decreto legge 9 febbraio 2012 n° 5, art. 5, convertito in legge 4 aprile 2012 n 35.

I cittadini potranno presentare le dichiarazioni di cambio di residenza da un altro Comune, di indirizzo all’interno del Comune di Castelnuovo Rangone, e di trasferimento all'estero senza necessariamente recarsi allo sportello dell'Anagrafe, ma spedendole per posta oppure inviandole via fax o e-mail ai seguenti recapiti.
 

Per posta elettronica ordinaria all'indirizzo demografici@comune.castelnuovo-rangone.mo.it

Per posta elettronica certificata all'indirizzo comune.castelnuovo@cert.unione.terredicastelli.mo.it

Per fax al numero 059/534902

Per Raccomandata:

Comune di Castelnuovo Rangone
Ufficio Anagrafe
Via Turati 10/a
41051 Castelnuovo Rangone

La trasmissione dovrà essere fatta inviando la copia della richiesta recante le firme autografe e le fotocopie dei documenti d'identità del dichiarante e di tutti i componenti maggiorenni.

Il modulo di richiesta deve essere firmato e poi acquisito tramite scansione, oppure sottoscritto con firma digitale.

Cambio di residenza - Presentazione della domanda

La domanda deve essere presentata compilando l’apposita modulistica ministeriale qui scaricabile:

-          dichiarazione di residenza (con provenienza da un altro Comune italiano, dall’estero, o per spostamento

            all’interno del Comune)

-          dichiarazione di trasferimento di residenza all’estero

-          Allegato A: documentazione necessaria per i cittadini extracomunitari

-          Allegato B: documentazione necessaria per i cittadini comunitari

Moving to Castelnuovo Rangone 
  Changing your address (within the municipality)
Vous avez changé d'adresse?
  Vous avez changé d’adresse (dans la municipalité)?
   
   

In applicazione delle disposizioni di cui al Decreto Legge 28 marzo 2014 n. 47, entrato in vigore il 29/03/2014, il cui art. 5 prevede che "chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo non può chiedere la residenza né l’allacciamento a pubblici servizi in relazione all’immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge”, si invitano i cittadini che debbano rendere dichiarazioni di residenza (iscrizione anagrafica con provenienza da altro Comune o dall'estero, iscrizione per ricomparsa da irreperibilità, cambio di indirizzo all'interno del Comune) a compilare il modulo "dichiarazione di residenza" in ogni sua parte, allegando fotocopia del contratto di affitto o comodato ai fini dell'invio delle comunicazioni previste dalla Legge.


Informazioni importanti

  1. Ai fini della validità della richiesta è necessario che il modulo sia compilato in tutte le sue parti (sono obbligatori i campi contrassegnati con asterisco *), firmato, ed occorre allegare una fotocopia del documento di riconoscimento del dichiarante e di tutti i componenti  della famiglia  che trasferiscono la residenza  (carta identità in corso di validità o passaporto).
  2. Tutte le persone che trasferiscono la residenza, se maggiorenni, devono firmare la richiesta
  3. I cittadini extracomunitari dovranno allegare obbligatoriamente anche i documenti che attestano la regolarità del soggiorno in Italia previsti nell'Allegato A.
  4. I cittadini comunitari  provenienti dall’estero dovranno dimostrare la sussistenza dei requisiti previsti dall’Allegato B.
  5. Le informazioni relative alla patente di guida e alle targhe degli autoveicoli saranno utilizzate per la richiesta di variazione dell'indirizzo sui documenti stessi, che i nostri uffici invieranno alla Motorizzazione. Il numero della patente è quello riportato sul fronte del documento, al punto 5 
     

         

 

Tempi del procedimento

La registrazione della dichiarazione anagrafica, da parte dell'Ufficio Anagrafe, avviene nei due giorni lavorativi successivi alla ricezione della stessa.

Per chi si trasferisce da un altro Comune o dall’estero l’Anagrafe potrà, a quel punto, rilasciare solamente il certificato di residenza e lo stato di famiglia, mentre per la carta d’identità è necessario aspettare la conferma dei dati da parte del Comune di precedente iscrizione.

Trascorsi 45 giorni dalla richiesta senza che l’Anagrafe abbia provveduto ad inoltrare comunicazione di preavviso di rigetto, la nuova residenza si considererà confermata.

Qualora la dichiarazione risulti non corrispondente alla situazione di fatto, l’Anagrafe  provvederà, previo preavviso di rigetto,  ad annullare la nuova posizione anagrafica ripristinando, con effetto retroattivo, quella precedente. L’ Ufficio   provvederà a darne comunicazione, oltre che al dichiarante, al Comune di precedente iscrizione e, qualora sussistano i presupposti di cui agli artt. 75 e 76 del D.P.R. 445/2000 (dichiarazioni mendaci), all’Autorità di pubblica sicurezza.

 

Differenza fra Residenza e Domicilio

Il domicilio di una persona è nel luogo in cui essa ha stabilito la sede principale dei suoi affari e interessi. (art. 43 del Codice Civile)
Il domicilio può non coincidere con la residenza. Un cittadino può, ad esempio, avere la residenza a Roma (quindi essere iscritto all'anagrafe del Comune di Roma) ma avere il domicilio a Castelnuovo Rangone, perché i suoi principali interessi e affari (per esempio perché qui svolge la sua attività lavorativa) sono a Castelnuovo Rangone.


La scelta del domicilio non segue nessuna formalità: non è prevista nessuna registrazione pubblica di domicilio.
Di conseguenza non esiste nessun certificato di domicilio.

Servizi Demografici

Via Turati n° 10/a, piano terra.

tel. 059-534830
fax. 059-534902
e-mail: demografici@comune.castelnuovo-rangone.mo.it
referenti:
Responsabile di Area Dott.ssa Carla Costantini
Responsabile del Servizio Dott.ssa Valentina Benassi
Istruttore Amministrativo Giulia Montanari
Collaboratore Professionale Tiziana Mauro
Collaboratore Professionale Maria Natalini



orari:
DA MARZO 2020 E' POSSIBILE ACCEDERE AI SERVIZI DEMOGRAFICI SOLAMENTE PREVIO
APPUNTAMENTO TELEFONICO


Primo inserimento del 29/06/2015 -- Ultimo aggiornamento del 01/07/2020 ore 09:22 -- N° visioni: 5.646 -- Stampa
torna all'inizio del contenuto