Comune di Marano sul Panaro

Esplora contenuti correlati

Attivazione della fase di attenzione per il rischio incendi boschivi

Servizi

Attivazione della fase di attenzione per il rischio incendi boschivi - Comune di Castelnuovo Rangone - Servizi - Area Territorio - Protezione Civile

Con la presente si informa la cittadinanza che la Regione Emilia Romagna ha disposto l’ATTIVAZIONE DELLA FASE DI ATTENZIONE per il rischio incendi boschivi sull’intero territorio regionale per il periodo dal 1 giugno al 15 settembre 2022 compresi, in base anche all’andamento delle condizioni meteo-climatiche.

Si ricorda che nei periodi e nelle aree in cui viene dichiarata la “fase di attenzione per gli incendi boschivi”, le attività di abbruciamento di residui vegetali in prossimità di boschi, di terreni saldi e/o arbustati, di castagneti, di tartufaie, di pioppeti e di altri impianti di arboricoltura da legno sono consentite in assenza di vento e solo in mattinata fino a che perdurano condizioni ottimali di umidità. I fuochi dovranno comunque essere spenti entro le ore 11.00.

Gli abbruciamenti possono essere comunicati telefonando al Numero Verde Regionale 800841051, inviando un’email all’indirizzo “so.emiliaromagna@vigilfuoco.it” o utilizzando l’apposito applicativo web:

https://segnalazioneabbruciamenti.regione.emilia-romagna.it/form-fire

La comunicazione è obbligatoria per gli abbruciamenti che verranno eseguiti a meno di 100 metri dai boschi, dai terreni saldi e dai terreni saldi arbustati o cespugliati, dai castagneti da frutto, dalle tartufaie controllate e coltivate, dagli impianti di arboricoltura da legno e dai pioppeti. Si ricorda inoltre che l’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile diffonde Bollettini di informazione alla popolazione per rappresentare sinteticamente gli scenari di rischio incendi boschivi e i relativi comportamenti da adottare.

I Bollettini vengono diffusi anche via Twitter e Facebook (https://www.facebook.com/ERprotezionecivile) e archiviati al seguente link: https://protezionecivile.regione.emilia- romagna.it/rischi-previsione-prevenzione/bollettini-incendi-boschivi

 

Protezione civile

Via Turati n° 10/a, piano secondo.

tel. 059-534841
fax. 059-534858
e-mail: m.santi@comune.castelnuovo-rangone.mo.it
pec: comune.castelnuovo@cert.unione.terredicastelli.mo.it
referenti:
Responsabile arch. Umberto Visone
Istruttore Tecnico geom. Michael Santi

orari:
Lunedì, Martedì, Giovedì e Venerdì dalle 08.30 alle 13.00
Giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00
Mercoledì e Sabato Chiuso
il tecnico riceve su appuntamento

Primo inserimento del 14/06/2022 -- Ultimo aggiornamento del 14/06/2022 ore 15:08 -- N° visioni: 67 -- Stampa
torna all'inizio del contenuto