74° anniversario della Liberazione

Sabato 27 e domenica 28 aprile il Comune di Castelnuovo Rangone, in collaborazione con A.N.P.I., festeggia il 74° Anniversario della Liberazione.

Programma:

SABATO 27 APRILE 2019
Ore 09.45, Via Vandelli

Posa della corona al Monumento ai Caduti di Montale, benedizione con la partecipazione delle Autorità civili, militari e religiose e concerto del Corpo Bandistico Parmiggiani di Solignano

Ore 10.30, Partenza da Via Castello

Corteo e posa delle corone ai monumenti ai Caduti, alla Pace e a Renzo Sassi di Castelnuovo. Accompagnamento del Corpo Bandistico Parmiggiani di Solignano

Ore 11, Via Roma

IERI E OGGI: RESISTERE. Introduce: Massimiliano Meschiari, Presidente ANPI Castelnuovo. Intervengono: Massimo Paradisi, Sindaco di Castelnuovo, e i rappresentanti della Scuola di pace di Montesole.

Partecipano gli studenti dell’Istituto Comprensivo G.Leopardi di Castelnuovo Rangone.

Ore 11:30

Premiazione del concorso artistico “DISEGNO IL 25 APRILE” riservato a studentesse e studenti delle classi terze della scuola secondaria di 1° grado Giacomo Leopardi. Tutti gli elaborati saranno esposti in mostra nella Sala del Torrione il 27 e il 28 aprile.

Ore 17, Piazza Turati

Aperitivo resistente di sana e robusta Costituzione”, con accompagnamento musicale, offerto dall’ANPI in collaborazione con il bar – enoteca “Spazio libero – Caffè alternativo”. Musica live con il trio acustico La Bottega d’arti e pensieri.

DOMENICA 28 APRILE 2019

Ore 15, Ritrovo presso la Sala delle Mura – Via della Conciliazione 1/A

Sulle ali della memoria. Passeggiata tra i luoghi della Resistenza con Marco Gibellini-esperto di storia locale

Durante il periodo si terranno iniziative rivolte alle Scuole dell’Istituto Comprensivo G.Leopardi.

In particolare a maggio verrà inaugurato il Murales “Street Art e Costituzione”, realizzato dalle classi quinte sotto la tettoia del cortile della Scuola Primaria Don Milani di Castelnuovo.

e-mail: urp@comune.castelnuovo-rangone.mo.it

Primo inserimento del 16/04/2019 -- Ultimo aggiornamento del 26/04/2019 ore 10:43 -- N° visioni: 266 -- Stampa