Vasco Modena Park, le indicazioni del Comune

Il Comune di Castelnuovo Rangone, come gli altri comuni confinanti con Modena, è stato coinvolto in alcuni incontri preparatori all’evento Vasco Modena Park, il concerto del prossimo sabato 1 luglio che porterà a Modena oltre 200mila persone.

Il servizio di trasporto pubblico urbano ed extraurbano sarà soggetto ad importanti variazioni nei percorsi e nelle frequenze orarie, dovute all'incremento del traffico veicolare privato ed alle modifiche alla viabilità disposte dalle autorità comunali.

Le misure che riguardano Castenuovo saranno in vigore sabato 1 luglio (per tutta la giornata) e domenica 2 luglio (fino alle 14) e riguardano le due linee di autobus da e per Modena.

Linea 731: Modena-Vignola: da Vignola in direzione Modena vengono soppresse le corse per Modena via  San Vito e le corse dirette da Spilamberto a Modena. Da Vignola le corse sono limitate a Spilamberto in  via Berlinguer. Le corse in direzione Vignola partono da via Berlinguer con percorso regolare. . La tratta Castelnuovo-Modena è soppressa: le corse da/per Vignola sono limitate all'ultima fermata (Gommista) di Castelnuovo, da dove ripartono come da orario programmato.
Linea 740: la tratta da Castelnuovo a Modena è soppressa.Le corse da Vignola per Castelvetro-Levizzano e viceversa restano sui percorsi regolari. Le corse da/per Modena sono limitate all'ultima fermata (Gommista) di Castelnuovo, da dove ripartono come da orario programmato.

È inoltre possibile che l’enorme afflusso di persone che convergerà su Modena comporti disagi al traffico anche sul nostro territorio comunale.

In particolare è possibile un aumento del traffico proveniente dal casello Modena Sud, che utilizzi il percorso che attraversa il nostro territorio comunale, passando da San Lorenzo, Cavidole e Castelnuovo, come strada alternativa per raggiungere Modena.

È inoltre probabile anche un sensibile aumento del traffico lungo la SP 16 da Settecani a Colombaro, passando per Castelnuovo, e sulla via Vandelli/Nuova Estense, che attraversa Montale: quest’ultimo percorso, infatti, è stato suggerito dagli organizzatori come strada alternativa per le auto in uscita dal casello di Valsamoggia.

Per tutte queste ragioni, l’Amministrazione Comunale, invita i castelnovesi a tenere in considerazione le raccomandazioni che il Comune di Modena sta facendo ai residenti, per evitare ogni tipo di disagio l’1 luglio e nei giorni antecedenti e sconsiglia vivamente, nella giornata del concerto, gli spostamenti verso Modena, se non per ragioni di effettiva urgenza.

Il consiglio per i castelnovesi che partecipano al concerto è di prendere in considerazioni lo spostamento in bici lungo la ciclabile Modena-Vignola: al Novi Park sarà allestito un grande parcheggio per tutte le biciclette. Si ricorda che il percorso ciclabile non è illuminato e che i mezzi dovranno essere dotati di dispositivi di illuminazione, come peraltro previsto dal Codice della Strada.

Il Comune di Modena ha da tempo attivato un portale ad hoc (http://modenapark.comune.modena.it) che raccoglie, in vista del grande evento, tutte le informazioni utili per cittadini e visitatori: per ogni ulteriore dettaglio vi rimandiamo quindi al sito.

A questo link, invece, tutte le modifiche per il trasporto pubblico urbano ed extraurbano. http://www.setaweb.it/mo/news/1056

e-mail: urp@comune.castelnuovo-rangone.mo.it
In vigore fino al 03/04/2020
Dal Lunedì al Venerdì dalle 10.00 alle 13.00