Esplora contenuti correlati

Arte in Torre - Simonetta Fontani

Sabato 2 giugno alle ore 18.00 per la rassegna “Arte in Torre” inaugura la mostra dell’artista Simonetta Fontani. La mostra propone dipinti, affreschi e grafiche con l’esposizione di una serie di lavori degli ultimi anni esemplificativi del suo lavoro di ricerca incentrato sulla figura, specie quella femminile. La mostra rimarrà aperta fino a domenica 10 giugno.
 

Orari di apertura:

Da Sabato 2 a domenica 10 giugno 2018

Orari di apertura 10 – 12 e 16 – 22

Inaugurazione sabato 2 giugno 2018 alle ore 18.00

 

Biografia

 

Simonetta Fontani, nata a Firenze, vive e lavora a Prato. Dopo un periodo di studio delle tecniche e dei materiali, dagli anni Duemila svolge un'intensa attività espositiva. Ha effettuato numerose personali in sedi pubbliche e private e partecipato a fiere, rassegne e concorsi nazionali e internazionali, dove ha riscosso significativi riconoscimenti (tra i quali il "Fiorino doro" al "XXIV Premio Firenze").

Si ricordano le mostre a "Casa Italia" per i Giochi Olimpici a Pechino e per quelli invernali a Vancouver, nell'ambito dell'Esposizione Universale di Milano e della 80ª Mostra Internazionale dell'Artigianato alla Fortezza da Basso di Firenze. E' stata selezionata per rassegne a Luxor (Egitto) nel 2013, a Wakayama (Giappone), Berlino e Londra nel 2016 e, nel 2018, a Stoccolma.

Tra le ultime personali si ricordano quella organizzata dalla Regione Toscana nel Palazzo del Pegaso a Firenze (2017) e quella al Centre Culturel Aragon Triolet a Orly (Francia) del 2018.

I suoi lavori si trovano in collezioni private e pubbliche in Italia e all'estero (Austria, Brasile, Cina, Croazia, Francia, Marocco, Scozia, Stati Uniti, Giappone).

Ha realizzato, in occasione del bicentenario della morte di Garibaldi, un'opera per le Poste italiane per la realizzazione di un francobollo commemorativo e un'opera per la "Venetia Arte".

Una sua opera è stata scelta come immagine delle cartelle di lavoro per la II Conferenza Europea delle Città gemellate con il Popolo Saharawi, patrocinata dal Ministero degli Affari Esteri, itinerante in Europa.

Servizi alla Comunità

Via Roma n° 1, piano primo.

tel. 059-534802
fax. 059-534900
e-mail: cultura@comune.castelnuovo-rangone.mo.it
e-mail: p.cecoli@comune.castelnuovo-rangone.mo.it
e-mail: i.compari@comune.castelnuovo-rangone.mo.it
referenti:
Responsabile dott.ssa Carla Costantini
Istruttore Amministrativo Perla Cecoli
Istruttore Amministrativo Isabella Compari


orari:
Lunedì e Mercoledì dalle 08.30 alle 13.30
Martedì, Giovedì e Venerdì dalle 08.30 alle 13.00
Giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00
Sabato Chiuso

In questo momento il ricevimento dei cittadini e dei professionisti proseguirà fino a nuova disposizione esclusivamente su appuntamento, telefonicamente o tramite videoconferenza per dar modo di garantire la piena applicazione delle misure di prevenzione del contagio da Covid-19.




Primo inserimento del 31/05/2018 -- Ultimo aggiornamento del 06/06/2018 ore 10:02 -- N° visioni: 659 -- Stampa
torna all'inizio del contenuto