Esplora contenuti correlati

Cemento Vivo - Jam Nazionale di street art

Sabato 30 giugno e domenica 1 luglio appuntamento con la quarta edizione della Street Jam “Cemento Vivo” con oltre 30 artisti di grande livello da tutta Italia. Il programma prevede l' esibizione di street art (livepainting) sulle pareti dell’Istituto Leopardi a Castelnuovo Rangone ed intrattenimento musicale con le varie discipline dell’hip hop. L'evento è patrocinato dal Comune di Castelnuovo Rangone in collaborazione con il settore Politiche Giovanili Unione Terre di Castelli e McLuc Culture promozione della creatività urbana.

Il progetto vuole porre l’attenzione sul valore sociale e culturale della Street Art e della creatività urbana in genere. La disciplina artistica è l’evoluzione di un fermento culturale generato alla fine degli anni ’60, primi anni ’70 nei quartieri periferici o emarginati delle grandi metropoli americane. Fa parte dell’insieme di discipline appartenenti al linguaggio urbano e in particolare del mondo hip hop. La street art è parte di numerosi progetti di riqualificazione urbana, di recupero di aree degradate, di sviluppo sociale e di aggregazione, integrazione, di educazione, come metodo di approccio didattico dato che è la forma di espressione che più si avvicina al linguaggio giovanile e contemporaneo. Fruibile a tutte le età e a qualunque livello di conoscenza, stimola la creatività e contribuisce al miglioramento della qualità della vita.


Programma

 

SABATO 30 GIUGNO

dalle h. 10.00 30 writers da tutta Italia inizieranno l’esecuzione di opere murali

sulla palestra delle scuole medie Leopardi

dalle h. 14.00 • free skateboarding - esibizione skaters

• breakdance free jam - esibizione ed allenamento crew

• esibizione scuole di ballo hip-hop

• laboratori creativi per bimbi con pennelli e vernici su pannelli

durante tutta la giornata...

• attivo lo stand gastronomico “street food La Vetusta”

• musica con DJ

• shop tematici

 

DOMENICA 1 LUGLIO

dalle h. 10.00 30 writers da tutta Italia proseguiranno l’esecuzione di opere murali

sulla palestra delle scuole medie Leopardi

dalle h. 14.00 • free skateboarding - esibizione skaters

• breakdance free jam - esibizione ed allenamento crew

• breakdance contest con premi in palio

• laboratori creativi per bimbi con pennelli e vernici su pannelli

durante tutta la giornata...

• attivo lo stand gastronomico “street food La Vetusta”

• musica con DJ

• shop tematici


 

McLuc Culture è un’associazione culturale e di promozione sociale attiva da oltre 10 anni con sede a Parma. E' impegnata nella promozione culturale e il sostegno ai progetti artistici dei propri soci. Nella realizzazione di laboratori creativi, di eventi culturali multi disciplinari. Alla professionalizzazione degli aderenti e a favorire il miglioramento della qualità della vita dei soci e del territorio in cui opera. Si propone, inoltre, come punto di riferimento per gli artisti che ne fanno richiesta nel sostenerli e nella realizzazione e promozione della loro arte. Impegnata nella promozione e il sostegno della creatività urbana, nella sensibilizzazione verso un uso corretto della pratica del writing, alla diffusione della sua conoscenza e nell’educazione creativa come forma di sviluppo sociale e per il recupero di spazi da destinare all’arte. Organizza eventi di arte contemporanea, di street art e hip hop, multidisciplinare. Collabora con una rete di artisti a livello nazionale, con enti locali, associazioni e privati. E’ parte di un network internazionale di associazioni, gruppi e artisti che si riconoscono negli stessi scopi. Organizza la biennale nazionale sulla creatività urbana Segni Urbani, a Parma.

 

Artisti: 
Aeko - Art of Soul - Bacon - Bibbito - Boir - Burla - Carsa - Casto - Dado - Fenx - Grom - Hot in Public - Izon - Il Prof - Mdfs - Just - Kers - Maks - Mozone - Pavika - Poketsoud - Rame - Rash - Renok - Rise - Rune - Rusty - Sdp - Senka -Sera - Shoot - Slim - Skaione - Sour - Svameris - Tackle - Tanes - Ufo - Wubik

Grazie al contributo di:
Astrofat - Loop - Neuro - Dubset - Cucart - Edilcosti - Vetusta - Body Mood - Edilmon - Elettrotermoidraulica - Fitimedil - Mesticheria Iotti

Servizi alla Comunità

Via Roma n° 1, piano primo.

tel. 059-534802
fax. 059-534900
e-mail: cultura@comune.castelnuovo-rangone.mo.it
orari:
Lunedì e Mercoledì dalle 08.30 alle 13.30
Martedì, Giovedì e Venerdì dalle 08.30 alle 13.00
Giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00
Sabato Chiuso


Primo inserimento del 27/06/2018 -- Ultimo aggiornamento del 04/07/2018 ore 10:56 -- N° visioni: 795 -- Stampa
torna all'inizio del contenuto