Esplora contenuti correlati

Corso di Poesia. La poesia contemporanea. Come leggerla, come insegnarla

Poesia Festival presenta un nuovo corso gratuito rivolto agli insegnanti di ogni ordine e grado, ma aperto a tutti fino a esaurimento posti. Gli incontri si terranno al Teatro Cantelli di Vignola, dal 12 marzo al 16 aprile 2019, sempre alle ore 17.

Ogni incontro sarà dedicato a un poeta con inquadramento storico, biografia, poetica, lettura, commento e discussione di 5 o 6 testi. Con esercizi, esempi, laboratori e tecniche di lettura.

Verrà rilasciato attestato di partecipazione valido ai fini del riconoscimento della formazione dei docenti. Per iscrizioni e informazioni: direzione@poesiafestival.it

 

Programma del corso

Martedì 12 Marzo ore 17
GIOVANNI GIUDICI
Lezione di Alberto Bertoni
Antonio Molfetta, chitarra

Martedì 19 Marzo ore 17
VIVIAN LAMARQUE
Lezione di Roberto Galaverni
Matteo Ferrari, flauto

Martedì 26 Marzo ore 17
ALDA MERINI
Lezione di Alberto Bertoni
Alberto Lodoletti, pianoforte

Martedì 2 Aprile ore 17
VITTORIO SERENI
Lezione di Stefano Colangelo
Lorenzo Munari, fisarmonica

Martedì 9 Aprile ore 17
BOB DYLAN, L’ULTIMO NOBEL
Lezione di Daniele Benati
Luigi Catuogno, chitarra

Martedì 16 Aprile ore 17
MARIANGELA GUALTIERI
Lezione di Roberto Galaverni
Rita Casagrande, chitarra

Tutti gli incontri saranno arricchiti dall’ascolto di poesie lette dall’attore Andrea Santonastaso e da brani eseguiti dai musicisti di chiara fama indicati nel programma. Un aperitivo conviviale concluderà ogni incontro.

 

Biografie

Alberto Bertoni insegna Letteratura italiana contemporanea nell’Università di Bologna. Ha pubblicato svariati saggi e volumi di argomento novecentesco. In particolare si devono ricordare La poesia-come si legge e come si scrive e La poesia contemporanea, editi dal Mulino. Ha pubblicato inoltre diverse raccolte di poesie tra cui spiccano le tre edizioni di Ricordi di Alzheimer (Book Editore). È membro del comitato scientifico del Poesia Festival.

Daniele Benati è scrittore e traduttore. Ha insegnato in diverse Università in Irlanda e Stati Uniti. Ha tradotto opere di vari autori tra cui James Joyce e Flann O’Brien. Ha pubblicato Silenzio in Emilia (Feltrinelli 1997; Quodlibet 2008), Cani dell’inferno (Feltrinelli 2004; Quodlibet 2017) e le Opere complete di Learco Pignagnoli (Alberti Editore 2006). Viene considerato uno dei maggiori esperti italiani dell’opera di Bob Dylan.

Stefano Colangelo è docente di Letteratura italiana contemporanea presso l’Università di Bologna. Ha tenuto interventi, lezioni e seminari in diverse Università europee e italiane. Ha all’attivo varie pubblicazioni e collabora con diverse riviste letterarie. Ha inoltre approfondito il rapporto tra poesia e canzone d’autore, fino al linguaggio giovanile del rap degli ultimi anni.

Roberto Galaverni è nato a Modena e vive a Berlino. Critico letterario, scrive di poesia per le pagine culturali del Corriere della Sera. Collabora inoltre con RAI 3 e con la Radio Svizzera. Ha pubblicato diversi volumi di saggistica e curato antologie sui poeti italiani contemporanei. È membro del comitato scientifico del Poesia Festival.

Servizio Cultura Turismo e Volontariato

Via Roma n° 1, piano primo.

tel. 059-534802
fax. 059-534900
e-mail: cultura@comune.castelnuovo-rangone.mo.it
orari:
Lunedì e Mercoledì dalle 08.30 alle 13.30
Martedì, Giovedì e Venerdì dalle 08.30 alle 13.00
Giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00
Sabato Chiuso


Primo inserimento del 27/02/2019 -- Ultimo aggiornamento del 12/03/2019 ore 18:13 -- N° visioni: 146 -- Stampa
torna all'inizio del contenuto