Esplora contenuti correlati

Giovedì 25 luglio Claudia Baracchi presenta "Amicizia"

Giovedì 25 luglio la Professoressa Claudia Baracchi presenta il libro “Amicizia”, in piazza Turati a partire dalle 21. Conduce l'incontro, organizzato da Circolo Caos e Comune di Castelnuovo Rangone, Daniela Sirotti Mattioli, Assessora alle Pari Opportunità.


Dal Rio Grande a Lampedusa. Amicizia nell’epoca del sovranismo

Nella formula della vita felice Solone includeva lo straniero: “Beato chi ha giovani cari e cavalli dal forte zoccolo… e un ospite che viene da lontano”. Nel mondo Greco, da questa accoglienza nasce l’amicizia: di fronte all’ospite che, in quanto sconosciuto, può rivelarsi ostile, l’amicizia accetta il rischio. È l’esperienza di una vulnerabilità disarmata ma fiduciosa, che osa l’apertura, interrompe l’equazione straniero = nemico.

Noi del terzo millennio viviamo nell’ansia di essere invasi, gelosi dei nostri privilegi, smemorati delle nostre responsabilità. Ci difendiamo da tutto e da tutti. Ma questa incapacità di accogliere chi viene da lontano è solo la versione spettacolare di un’incapacità diffusa di riconoscimento, di solidarietà, attenzione, cura—anche verso chi ci è vicino, anche verso noi stessi. Perché respingere l’altro che viene, con gioia, speranza o sofferenza, significa chiudere i porti a noi stessi, abdicare all’umano.


Claudia Baracchi è professoressa di Filosofia Morale all’Università di Milano-Bicocca. Si occupa di pensiero antico e contemporaneo, filosofia dell’arte, psicoanalisi. Tra i suoi libri, L’architettura dell’umano: Aristotele e l’etica come filosofia prima (Vita e Pensiero 2014) e Il cosmo della Bildung (con Renato Rizzi, Mimesis 2016). È analista a orientamento filosofico.

 

Servizio Cultura Turismo e Volontariato

Via Roma n° 1, piano primo.

tel. 059-534802
fax. 059-534900
e-mail: cultura@comune.castelnuovo-rangone.mo.it
orari:
Lunedì e Mercoledì dalle 08.30 alle 13.30
Martedì, Giovedì e Venerdì dalle 08.30 alle 13.00
Giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00
Sabato Chiuso


Primo inserimento del 12/07/2019 -- Ultimo aggiornamento del 29/07/2019 ore 09:51 -- N° visioni: 153 -- Stampa
torna all'inizio del contenuto