I “Custodi” di Andrea Cereda a Crac

Dopo il successo delle prime due mostre, CRAC - Castelnuovo Rangone Arte Contemporanea - lo spazio di via della Conciliazione ricavato in una sala comunale all’interno delle antiche mura cittadine, si prepara ad ospitare la terza esposizione, CUSTODI di Andrea Cereda.

L'inaugurazione è in programma sabato 8 settembre: anche in questo caso, lo spazio, che ha debuttato lo scorso aprile, consentirà agli interessati di ammirare le opere di fatto ogni giorno a qualsiasi ora: la sala infatti è illuminata dall’interno e grazie alla vetrina trasparente le opere d’arte saranno visibili sempre dall’esterno.

L’idea di CRAC è di abbattere in un certo senso le barriere fisiche per consentire una fruizione piena e ininterrotta delle opere artistiche, svincolando l’esperienza della visita della mostra a orari o giorni prestabiliti. Il tutto in un contesto pubblico che richiama il legame tra la storia – CRAC valorizza una parte delle antiche mura cittadine – e la contemporaneità artistica che nello spazio troverà ospitalità.

Tegumento

[te-gu-mén-to]s.m.

BIOL. Complesso dei vari tessuti che formano il rivestimento di un organo o di un intero organismo animale o vegetale,con funzione protettiva, respiratoria, escretoria e sim.

Il tegumento, la pelle, il guscio, l’ultima barriera di un corpo prima dell’incontro/scontro con l’esterno. Il progetto nasce da questa considerazione: rappresentare il bisogno di proteggersi dagli agenti esterni che potrebbero anche solo con il loro sguardo intaccare, profanare il contenuto di questo involucro. Un sistema per custodire un segreto, un sentimento o una pulsione intima (che fa inevitabilmente parte di ogni essere vivente) o, come un seme, una nuova vita, preziosa e delicata. L’installazione è composta da vasche di vecchie carriole da muratore assemblate a due a due (una sormonta l’altra) così da formare dei “gusci” che proteggono ciò che sta all’interno e che viene negato all’occhio dello spettatore. Quello che sappiamo degli altri, in fondo, è solo ciò che vediamo esternamente. I pensieri più intimi sono custoditi gelosamente nel profondo.

www.andrecereda.com

CUSTODI sarà visitabile fino a domenica 28 ottobre. Il taglio del nastro è in programma sabato 8 settembre alle 17.

Servizi alla Comunità

e-mail: p.cecoli@comune.castelnuovo-rangone.mo.it
e-mail: i.compari@comune.castelnuovo-rangone.mo.it
Responsabile dott.ssa Carla Costantini
Istruttore Amministrativo Perla Cecoli
Istruttore Amministrativo Isabella Compari

In questo momento il ricevimento dei cittadini e dei professionisti proseguirà fino a nuova disposizione esclusivamente su appuntamento, telefonicamente o tramite videoconferenza per dar modo di garantire la piena applicazione delle misure di prevenzione del contagio da Covid-19.

Primo inserimento del 04/09/2018 -- Ultimo aggiornamento del 04/09/2018 ore 12:49 -- N° visioni: 698 -- Stampa