Esplora contenuti correlati

Le “ANIMÆ” di Galliani a Crac

Dopo il successo della mostra inaugurale di Marika Ricchi, CRAC - Castelnuovo Rangone Arte Contemporanea - lo spazio di via della Conciliazione ricavato in una sala comunale all’interno delle antiche mura cittadine, si prepara ad ospitare la seconda esposizione, ANIMÆ di Massimiliano Galliani.

L'inaugurazione è in programma sabato 9 giugno: anche in questo caso, lo spazio, che ha debuttato lo scorso aprile,consentirà agli interessati di ammirare le opere di fatto ogni giorno a qualsiasi ora: la sala infatti è illuminata dall’interno e grazie alla vetrina trasparente le opere d’arte saranno visibili sempre dall’esterno.

L’idea di CRAC è di abbattere in un certo senso le barriere fisiche per consentire una fruizione piena e ininterrotta delle opere artistiche, svincolando l’esperienza della visita della mostra a orari o giorni prestabiliti. Il tutto in un contesto pubblico che richiama il legame tra la storia – CRAC valorizza una parte delle antiche mura cittadine – e la contemporaneità artistica che nello spazio troverà ospitalità.

La mostra di Galliani è la seconda del cartelllone di esposizioni ospitate nella nuova vetrina artistica castelnovese. “Le opere di Massimiliano Galliani – scrive dell'artista Virginia Cipressi - suscitano questa vertigine buona e delicata e invitano a ricordare che l'artista è davvero padrone di tutte le cose. Galliani è padrone di prescindere dalle dimensioni dello spazio e del tempo per giocare con l' osservatore, la cui concentrazione per un attimo si domanda per esempio se la matita dell' artista sia mezzo creativo o soggetto dell' opera.”

Virginia Cipressi

ANIMÆ sarà visitabile fino a lunedì 20 agosto. Il taglio del nastro è in programma sabato 9 giugno alle 17.

Servizio Cultura Turismo e Volontariato

Via Roma n° 1, piano primo.

tel. 059-534802
fax. 059-534900
e-mail: cultura@comune.castelnuovo-rangone.mo.it
orari:
Lunedì e Mercoledì dalle 08.30 alle 13.30
Martedì, Giovedì e Venerdì dalle 08.30 alle 13.00
Giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00
Sabato Chiuso


Primo inserimento del 06/06/2018 -- Ultimo aggiornamento del 21/08/2018 ore 13:15 -- N° visioni: 636 -- Stampa
torna all'inizio del contenuto