Esplora contenuti correlati

Note di Passaggio

Domenica 13 gennaio alle 17, torna in Sala delle Mura l'appuntamento con la rassegna “Note di Passaggio”. Il concerto, in collaborazione con il Master di Alto Perfezionamento in Musica da Camera del Conservatorio “A. Boito” di Parma, vedrà esibirsi le giovani musiciste Ginevra Bassetti (violino) e Marianna Pulsoni (pianoforte) che proporranno musiche di Mozart, Beethoven e Brahms. La Sonata mozartiana più “concertante”, una gemma giovanile di Beethoven e la profonda dolcezza del Brahms maturo: tre capolavori del grande repertorio cameristico affidati a un duo di giovani e affiatate musiciste. L'iniziativa è organizzata dal Comune di Castelnuovo Rangone e dall'associazione "Amici della Musica Modena", l'ingresso al concerto è gratuito.

In allegato, la locandina del concerto.


Programma:

W. A. Mozart (1756-1791)

Sonata per violino e pianoforte in sib magg. KV 454 (1784)
___Largo–Allegro
___Andante
___Allegretto

L. v. Beethoven (1779-1827)

Sonata per violino e pianoforte in re magg. op.12 n.1 (1797-8)
___Allegro con brio
___Tema con variazioni: Andante con moto
___Rondo: Allegro

J. Brahms (1833-1897)

Sonata per violino e pianoforte in la magg. n.2 op.100 (1886)
___Allegro amabile
___Andante tranquillo — Vivace — Andante — Vivace di più — Andante — Vivace
___Allegretto grazioso (quasi Andante)


Ginevra Bassetti nasce a Roma nel 1997 ed intraprende lo studio del violino all’età di otto anni sotto la guida del maestro Marco Serino. Prosegue poi gli studi presso il Conservatorio di Musica Santa Cecilia a Roma con il maestro Pasquale Pellegrino ed affianca al repertorio solistico quello orchestrale entrando a far parte dell’Orchestra Giovanile del Teatro dell’Opera di Roma. Dal 2013 inizia il Corso di Alto Perfezionamento di violino presso l’Accademia Internazionale Musicale di Roma tenuto dal maestro Marco Fiorentini con il quale continua a perfezionarsi tutt’ora. Ha frequentato masterclass nazionali ed internazionali con docenti quali Felice Cusano, Sergey Girshenko, Shalom Budeer, Aylen Pritchin e Roberto Gonzalez esibendosi nei concerti riservati ai migliori allievi. Si è inoltre esibita in numerose rassegne musicali e stagioni concertistiche tra cui quella dell’Accademia Filarmonica Romana e il Festival dei Due Mondi di Spoleto. Risulta inoltre vincitrice di concorsi in formazione cameristica quali “Concorso Internazionale di interpretazione musicale Euterpe”, “Concorso Nazionale Città di Celano” e “Premio Clivis”. Si è esibita a Roma, Norcia, Narni, Ptuji e Stoccarda in stagioni concertistiche e festival internazionali. Oltre all’attività solistica suona stabilmente in Duo con la pianista Marianna Pulsoni con la quale si perfeziona a Vienna e Roma. Il Duo si è esibito in importanti Festival e rassegne a Roma, Spoleto, Modena, Bologna, Venezia. Dal 2017 il Duo frequenta il Master di Musica da Camera tenuto dal Trio di Parma presso il Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma.

Marianna Pulsoni inizia lo studio del pianoforte all’età di cinque anni e all’età di nove viene ammessa al Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila presso il quale ha conseguito la laurea magistrale con il M° Drahomira Biligova. Ha studiato un anno presso l’Accademia VSMU di Bratislava, con il M° Daniel Buranovsky, con Borsa di studio per gli scambi europei del programma Erasmus. Ha partecipato a numerose masterclass tenute da Maestri di rilievo Nazionale e internazionale quali: V. Voskobojnikov; P. Lassmann; S. Perticaroli; F. Pergler e I. Cernecka; F. Di Cesare; L. De Barberiis; I. Gayan; D. Buranovsky; F. Medori e Boris Petrushansky. Si è esibita a Roma, L’Aquila, Teramo, Pescara, Spoleto e Tivoli in numerose stagioni concertistiche, festival e manifestazioni culturali. Nel 2013 è risultata vincitrice di una borsa di studio nel Concorso ‘Annarosa Taddei’ di Roma tra giovani musicisti italiani sotto i venti anni. Si è distinta inoltre in numerosi concorsi nazionali ed internazionali, come il Concorso ‘Accademia’ di Roma, il Concorso pianistico ‘Città di Spoleto’, il Concorso ‘Città di Albenga’ e il ‘Nuova coppa pianisti’ di Osimo. Dal marzo 2017 affianca all’attività solistica quella cameristica suonando stabilmente in Duo con la violinista Ginevra Bassetti partecipando a masterclass e concorsi nazionali e internazionali ed esibendosi in numerose stagioni concertistiche. Il Duo si perfeziona presso il Conservatorio Arrigo Boito di Parma frequentando il Master di Secondo Livello tenuto dal Trio di Parma.

Servizio Cultura Turismo e Volontariato

Via Roma n° 1, piano primo.

tel. 059-534802
fax. 059-534900
e-mail: cultura@comune.castelnuovo-rangone.mo.it
orari:
Lunedì e Mercoledì dalle 08.30 alle 13.30
Martedì, Giovedì e Venerdì dalle 08.30 alle 13.00
Giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00
Sabato Chiuso


Primo inserimento del 02/01/2019 -- Ultimo aggiornamento del 14/01/2019 ore 10:41 -- N° visioni: 243 -- Stampa
torna all'inizio del contenuto