Esplora contenuti correlati

"Uno scorcio di Novecento" - concerto della rassegna Armoniosamente

Mercoledì 8 luglio 2020 alle ore 21 nel cortile interno Scuola Primaria Anna Frank, P.zza Montessori 7/a, Montale si terrà il Concerto per arpa "UNO SCORCIO DI NOVECENTO" Morgana Rudan, arpa.

Il concerto è ad accesso libero e gratuito fino ad esaurimento posti e fa parte della rassegna Armoniosamente.

Per rispettare le norme di sicurezza il pubblico dovrà essere munito di mascherina e verrà mantenuto il distanziamento fisico di almeno 1 metro tra i partecipanti. Si consiglia di arrivare alle ore 20.30 in modo da procedere con calma al posizionamento.
In caso di maltempo il concerto sarà rinviato a data da destinarsi.

Una giovane interprete, all’inizio di una promettente carriera, si cimenta con il tre brani del repertorio per arpa dei primi del Novecento. Autori come Franz Poenitz, Nino Rota e Paul Hindemith hanno dedicato al nobile strumento pagine piene ricche di profondi contenuti, testimonianza di un periodo storico di grandi cambiamenti che ha visto anche il graduale inserimento dell’arpa nella compagine orchestrale come strumento essenziale per l’eccezionalità del colore timbrico.

Morgana Rudan:
Nasce a Modena nel 2000. Ha intrapreso lo studio dell’arpa all’età di sette anni sotto la guida del Maestro Davide Burani presso l’Istituto Diocesano di Musica Sacra di Modena. Nel 2020 ha ottenuto con il massimo dei voti e la lode, il Diploma Accademico di Primo Livello in Arpa presso l’Istituto Suuperiore di Studi Musicali “Peri-Merulo” di Reggio Emilia, sempre sotto la guida del Maestro Burani. Morgana ha arricchito la sua formazione attraverso la partecipazione a Masterclass sotto la guida di Luisa Prandina, Susanna Bertuccioli, Josè Antonio Domenè, Josè Ignacio Pascual e Sophie Hallynck. Nel 2017 ha partecipato alla International Summer School Harp Master PRO organizzata dall’arpista Irina Zingg e condotta da Milda Agazarian, della Russian Music Academy di Mosca. Morgana ha partecipato a diversi concerti come solista, in formazioni cameristiche e come membro d’orchestra. Dal 2016 fa parte dell’Orchestra Giovanile Nazionale Sinopoli che si è esibita in Senato nel dicembre 2016, al Teatro Bellini di Catania nel 2017 e all’Auditorium Agnelli Lingotto a Torino nel 2018. Ha collaborato con varie orchestre tra cui: l’Orchestra Filarmonica “Arturo Toscanini”, l’Orchestra Filarmonica dell’Opera Italiana “Bruno Bartoletti”, l’Orchestra “Città di Ferrara”, l’Orchestra Filarmonica delle Terre Verdiane, l’Orquestra Simfónica De Les Illes Baleares e con l’orchestra del Collegium Musicum Almae Matris. Nel 2016 è risultata vincitrice ex aequo del Concorso Internazionale Marcel Tournier nella categoria solisti di età inferiore a 16 anni. A partire dal 2018, in collaborazione con il chitarrista Roberto Guarnieri, ha ottenuto il primo premio in vari concorsi nell’ambito della categoria di musica da camera tra cui il X concorso internazionale di arpa “Marcel Tournier” (Cosenza, 2018), il concorso chitarristico “Andres Segovia” (Pescara, 2019) ed il V concorso chitarristico nazionale “Davide Lufrano Chaves” (Prato, 2019).

 

Servizi alla Comunità

Via Roma n° 1, piano primo.

tel. 059-534802
fax. 059-534900
e-mail: cultura@comune.castelnuovo-rangone.mo.it
e-mail: p.cecoli@comune.castelnuovo-rangone.mo.it
e-mail: i.compari@comune.castelnuovo-rangone.mo.it
referenti:
Responsabile dott.ssa Carla Costantini
Istruttore Amministrativo Perla Cecoli
Istruttore Amministrativo Isabella Compari


orari:
Lunedì e Mercoledì dalle 08.30 alle 13.30
Martedì, Giovedì e Venerdì dalle 08.30 alle 13.00
Giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00
Sabato Chiuso

In questo momento il ricevimento dei cittadini e dei professionisti proseguirà fino a nuova disposizione esclusivamente su appuntamento, telefonicamente o tramite videoconferenza per dar modo di garantire la piena applicazione delle misure di prevenzione del contagio da Covid-19.




Primo inserimento del 01/07/2020 -- Ultimo aggiornamento del 09/07/2020 ore 14:52 -- N° visioni: 295 -- Stampa
torna all'inizio del contenuto