Sicurezza stradale, dal primo settembre s'intensificano i controlli

Dal prossimo primo settembre il Corpo di Polizia Municipale dell'Unione Terre di Castelli e il presidio castelnovese effettueranno una campagna mirata con controlli specifici su tutto il territorio comunale, con l’obiettivo di contrastare alcuni comportamenti scorretti, in particolare l’uso del telefono cellulare durante la guida e il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza.

Le pattuglie della Polizia Municipale dislocate sul territorio comunale intensificheranno anche i controlli sul rispetto dei limiti di velocità.

“In alcuni punti del territorio comunale – sottolinea il sindaco Massimo Paradisi – la velocità eccessiva dei veicoli rappresenta un oggettivo problema: intensificare i controlli è una prima risposta per migliorare il livello di sicurezza delle nostre strade, per le quali stiamo studiando anche modifiche alla viabilità a tutela di tutti, in particolare degli utenti più deboli”.

Ricordiamo che la sanzione prevista dal Codice della strada per l'uso del telefono alla guida è di 161 euro (diventano 112,70 con il pagamento agevolato entro cinque giorni) e la decurtazione di 5 punti dalla patente. La sanzione scatta quando l’utilizzo dell’apparecchio telefonico impegna la mano del guidatore: sono sanzionabili non solo le conversazioni ma qualsiasi operazioni che comporti distrazione, ad esempio l'invio di messaggi.

Il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza, invece, comporta una sanzione di 81 euro (diventano 56,70 con il pagamento agevolato entro cinque giorni) e la decurtazione di 5 punti dalla patente mentre la violazione ai limiti di velocità è progressiva e va da un minimo di 41 euro (28,70 entro 5 giorni) per il superamento del limite fino a 10 Km/h fino agli 829 euro (con sospensione della patente da 6 a 12 mesi) per il superamento del limite di oltre 60 Km/h.

Presidio Polizia Municipale - Corpo Unico Unione Terre Castelli

Via della Conciliazione n° 1/d

tel. 059-776000 - 059-534890
e-mail: polizia.municipale@terredicastelli.mo.it