CORONAVIRUS, firmato il Dpcm 8 marzo 2020

Ecco le principali novità del DPCM dell'8 marzo 2020, integrato con DPCM del 9 marzo 2020 che prevede l'ampliamento a tutto il territorio nazionale delle disposizioni già in vigore per Lombardia e alcune provincie del Nord Italia, tra cui anche Modena:

1- EVITARE OGNI SPOSTAMENTO (in entrata, uscita o all'interno del territorio) delle persone fisiche, salvo per comprovate esigenze lavorative, estrema necessità o per motivi di salute. È consentito il rientro presso il proprio domicilio o abitazione.

2 - Ai soggetti con SINTOMI di infezione respiratoria e febbre (maggiore di 37,5) è fortemente RACCOMANDATO di rimanere presso il proprio domicilio e limitare al massimo i contatti sociali.

3 - Sono SOSPESE TUTTE LE MANIFESTAZIONI ORGANIZZATE, nonché GLI EVENTI IN LUOGO PUBBLICO O PRIVATO

4 - LUOGHI di CULTO: apertura condizionata all’adozione di misure organizzative tali da evitare assembramenti di persone e da garantire il rispetto del metro di distanza fra esse

5 - Chiusi gli impianti SCIISTICI

6 - Le attività di RISTORAZIONE E BAR sono consentite solo dalle 6.00 alle 18.00, con obbligo da parte del gestore di adottare misure gestionali per garantire un metro di distanza tra le persone

7 - LE ATTIVITA' COMMERCIALI sono consentite a condizione che il gestore garantisca le adeguate norme cautelative all’accesso: evitare assembramenti di persone e da garantire il rispetto del metro di distanza fra esse.

8 - CENTRI COMMERCIALI: saranno chiusi nei giorni prefestivi e festivi. Nelle giornate di apertura devono essere garantite le misure di contenimento del contagio.
La chiusura non riguarda: farmacie, parafarmacie e negozi di generi alimentari che, pur rimanendo aperti, devono garantire un metro di distanza tra le persone.

9 - Sono SOSPESE tutte le attività di PALESTRE, PISCINE, CENTRI SPORTIVI, CENTRI BENESSERE, CENTRI TERMALI, CENTRI CULTURALI, CENTRI SOCIALI, CENTRI RICREATIVI.

10 - Confermata SOSPENSIONE dei servizi educativi e dell'attività didattica di tutte le SCUOLE di ogni ordine e grado fino al 3 aprile.

Qui il link al decreto completo: http://bit.ly/3cHKAeg

Per tutti gli aggiornamenti in tempo reale segui la pagina facebook 👉 https://www.facebook.com/ufficiocultura.castelnuovorangone/

URP - Protocollo

e-mail: urp@comune.castelnuovo-rangone.mo.it