Esplora contenuti correlati

Nuove regole nella gestione dei rifiuti

La Regione Emilia Romagna ha stabilito nuove regole nella gestione dei rifiuti. Il presidente Stefano Bonaccini ha firmato un’ordinanza che disciplina da oggi, lunedì 23 marzo, la raccolta differenziata, il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti urbani, per ridurre il più possibile il rischio di diffusione del contagio da Coronavirus.

In particolare, nelle case dove sono presenti persone risultate positive al tampone, in isolamento o in quarantena obbligatoria, deve essere interrotta da subito la raccolta differenziata. Tutti i rifiuti domestici dovranno perciò essere messi in due o tre sacchi (uno dentro l’altro), possibilmente utilizzando un contenitore a pedale, al fine di garantire anche la sicurezza degli addetti alla gestione dei rifiuti.

Nelle case invece dove non ci sono persone positive al tampone – in isolamento o in quarantena obbligatoria – bisogna continuare a fare la raccolta differenziata, con la raccomandazione di buttare eventuali mascherine, guanti, fazzoletti e qualsiasi dispositivo di protezione individuale, sempre nell’indifferenziata.

Nella stessa ordinanza viene disciplinata l’attività dei gestori del servizio, a cui viene richiesto di garantire la raccolta degli urbani indifferenziati almeno due volte a settimana e di attenersi alle raccomandazioni dell’Istituto superiore di sanità per la pulizia degli strumenti utilizzati. Agli stessi viene lasciata la possibilità di ridurre gli orari o sospendere l’apertura dei Centri di raccolta, cercando comunque di assicurare il conferimento dei rifiuti delle attività produttive assimilate alle utenze domestiche, il cui esercizio non è interrotto durante l’emergenza.

Infine, viene vietato, senza eccezioni, bruciare materiale vegetale di risulta dei lavori forestali e agricoli.

Ambiente

Via Turati n.10/a

tel. 059.534862
e-mail: ambiente@comune.castelnuovo-rangone.mo.it
e-mail: v.giuzio@comune.castelnuovo-rangone.mo.it
e-mail: s.lalinga@comune.castelnuovo-rangone.mo.it
referenti:
Responsabile arch. Umberto Visone
Collaboratore Amministrativo dott.ssa Valeria Giuzio
Istruttore Tecnico ing. Sara Lalinga

orari:
Lunedì, Martedì, Giovedì e Venerdì dalle 08.30 alle 13.00
Giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00
Mercoledì e Sabato Chiuso

Primo inserimento del 23/03/2020 -- Ultimo aggiornamento del 01/04/2020 ore 12:31 -- N° visioni: 480 -- Stampa
torna all'inizio del contenuto