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IMU

La legge di bilancio 2020 (legge n. 160/2019) ha profondamente innovato l’imposta municipale propria (IMU) a decorrere dal 1 gennaio 2020 ed ha soppresso il tributo sui servizi indivisibili (TASI).

Il presupposto impositivo della “nuova IMU” rimane il possesso di immobili (fabbricati, terreni ed aree edificabili) a titolo di proprietà o altro diritto reale di godimento. L’imposta non si applica al possesso dell’abitazione principale, purché non iscritta nelle categorie catastali A1, A8 e A9.

Scadenze di pagamento

Il calcolo dell’IMU dovuta è effettuato in autoliquidazione dal contribuente ed il pagamento deve avvenire in due rate, con modello F24, entro le seguenti scadenze:

  • rata di acconto: entro il 16 giugno 2020

  • rata di saldo: entro il 16 dicembre 2020

L'acconto IMU per l'anno 2020 è dovuto sulla base delle aliquote vigenti nell'anno 2019. Con la rata di saldo dovrà essere effettuato il conguaglio annuo sulla base delle aliquote deliberate per l'anno corrente.

Al fine di agevolare le operazioni di liquidazione dell'imposta dovuta è disponibile il calcolatore online.

Fino all'approvazione delle aliquote per l'anno 2020 il calcolatore non consentirà la stampa del modello F24 per il pagamento del saldo o dell'imposta annua in unica soluzione.

RAVVEDIMENTO OPEROSO

In caso di omesso o errato pagamento nonché di omessa o infedele presentazione della dichiarazione, i contribuenti possono ravvedere le violazioni commesse per IMU e TASI sulla base delle regole previste all’art. 13, d.lgs. 472/1997, come applicabile ai tributi locali.

DICHIARAZIONE

Nelle ipotesi espressamente previste, il contribuente è obbligato alla presentazione della dichiarazione IMU entro il 30 giugno dell'anno successivo a quello in cui è sorto l’obbligo dichiarativo.

La Dichiarazione IMU può essere presentata:

- a mezzo PEC, all'indirizzo: comune.casteln uovo@cert.unione.terredicastelli.mo.it

- con consegna diretta all'ufficio protocollo, presso la sede comunale;

-  per posta raccomandata indirizzata a: Comune di Castelnuovo Rangone - Ufficio Tributi – Via Roma, 1/A – 41051 – Castelnuovo Rangone.

Per il diritto all’applicazione di aliquote d’imposta agevolate nei casi espressamente previsti è richiesta la presentazione di apposita richiesta a pena di decadenza entro la data di scadenza del saldo di ogni anno.

Le autocertificazioni restano valide anche per gli anni successivi sempreché non siano intervenute variazioni incidenti sul diritto all’agevolazione.

Esiste l’obbligo di presentare la comunicazione di cessazione delle aliquote agevolate al venir meno delle condizioni richieste.

Le autocertificazioni ai fini IMU possono essere inviate:

- all’indirizzo @mail: tributi@comune.castelnuovo-rangone.mo.it

- all'indirizzo PEC: comune.casteln uovo@cert.unione.terredicastelli.mo.it

- con consegna diretta all'ufficio protocollo, presso la sede comunale;

- inviate per posta al Comune di Castelnuovo Rangone - Ufficio Tributi –Via Roma, 1/A – 41051 – Castelnuovo Rangone.

Tributi

Via Roma n° 1, piano secondo

tel. 059-534820 - 059-534876 - 059-534877
fax. 059-534900
e-mail: tributi@comune.castelnuovo-rangone.mo.it
referenti:
Responsabile dott.ssa Francesca Sola
Istruttore Amministrativo Dario Pantaleo
Istruttore Amministrativo Elena Carandini
Istruttore Amministrativo Giulia Denti

orari:
SOLO SU APPUNTAMENTO:
Lunedì dalle 08.30 alle 13.00
Martedì e Mercoledì Chiuso
Giovedì dalle 15.00 alle 18.00
Venerdì dalle 08.30 alle 13.00
Sabato Chiuso

E' possibile fissare un appuntamento telefonando al numero 059/534876 oppure
scrivendo una mail a tributi@comune.castelnuovo-rangone.mo.it


Primo inserimento del 06/11/2018 -- Ultimo aggiornamento del 12/05/2020 ore 18:59 -- N° visioni: 2.798 -- Stampa
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