Comune di Castelnuovo RangoneUnione Terre di Castelli

Comune di Castelnuovo Rangone

Salta la navigazione

Castelnuovo Rangone piange Lalla

Maria Laura Reggiani, per tutti “Lalla”, non ce l’ha fatta.

Il Sindaco di Castelnuovo Rangone, dopo una lunga battaglia contro una grave forma tumorale, si è spenta ieri sera, alle 22.08, presso il Centro Oncologico Modenese del Policlinico di Modena.

Lalla ha affrontato con grande forza d’animo una malattia che da tempo la costringeva a sottoporsi a cure dolorose, lottando contro un male che si era manifestato più di un anno fa.Nonostante questo, aveva deciso di portare avanti, fino a quando le forze l’hanno sostenuta, il mandato che i cittadini di Castelnuovo le avevano affidato alle elezioni amministrative del giugno 2009.

Nel mese di gennaio, Lalla aveva reso pubblica la notizia della sua malattia.

“In lei – ricordano i colleghi della Giunta Comunale - viveva una passione civile autentica e disinteressata, unita ad un grande affetto per i propri concittadini. Un amore e un senso di responsabilità talmente forte che l’hanno spinta a sottrarre tempo ed energie alla sua stessa salute pur di dedicarsi alla cosa pubblica. Le parole non possono esprimere l’ammirazione per l’esempio che Lalla, col coraggio della sua testimonianza, ha dato a tutti noi”.

Nei corridoi del Municipio, affollati nonostante il giorno festivo, oggi la commozione è palpabile. Per i dipendenti del Comune, prima che Sindaco e Assessore, Lalla era stata una collega. E non ci contano le manifestazioni d’affetto che già in mattinata stanno giungendo da istituzioni, associazioni e singoli cittadini.

Una solidarietà e una vicinanza che possono soltanto in parte alleviare il dolore della famiglia, della figlia Valeria con Claudio e gli adorati nipotini Aurora e Alessandro, del fratello Renzo, della madre Luisa, del compagno Mario, dei parenti e dei tanti amici di Lalla.“La scomparsa di Lalla – ricorda ancora la Giunta - lascia un vuoto enorme nella nostra comunità. Con lei se ne va un punto di riferimento solido, un sindaco amato, oltre che per le sue grandi capacità e competenze, per la straordinaria onestà e coerenza. Anche negli ultimi tempi, quando ormai la malattia le impediva di essere presente in Municipio, Lalla è sempre stata per tutti noi una guida sicura e un costante conforto”.

La Giunta, convocata questa mattina in una seduta straordinaria, ha proclamato, attraverso un’ordinanza firmata dal Vicesindaco Massimiliano Meschiari, tre giorni di lutto cittadino a partire da oggi.

Le camere ardenti sono allestite presso il Policlinico di Modena oggi, dalle 14 alle 17. L’ultimo saluto a Lalla sarà dato domani, lunedì 31 ottobre, alle 14, nel Sagrato della Chiesa Parrocchiale di Castelnuovo Rangone.

Lalla Reggiani era nata il giorno di Natale del 1948. Per anni era stata dipendente del Comune di Modena, dove ha ricoperto diversi incarichi di responsabilità, tra cui quello di Capo di Gabinetto del Sindaco. Dal 1990 al 1997 è stata Responsabile del settore economico-finanziario del Comune di Castelnuovo Rangone. Cofondatrice e segretaria della Fondazione “Mario Del Monte”, è stata assessore del Comune di Castelnuovo Rangone ai Lavori Pubblici e all’Ambiente dal 2007 al 2009, per poi essere eletta Sindaco l’8 giugno 2009.

URP - Comunicazione

e-mail: stampa@comune.castelnuovo-rangone.mo.it
e-mail: retecivica@comune.castelnuovo-rangone.mo.it
e-mail: comunicazione@comune.castelnuovo-rangone.mo.it