Comune di Marano sul Panaro

Esplora contenuti correlati

Piedibus: andiamo insieme a scuola a piedi!

Vivi Castelnuovo

Piedibus: andiamo insieme a scuola a piedi! - Comune di Castelnuovo Rangone - Vivi Castelnuovo - Cultura, sport e volontariato - Piedibus

Logo basato sul disegno vincitore del Concorso “Crea il Logo del Piedibus!”,

realizzato dalla classe 4^C della Scuola Primaria “Don Milani”

 

Che cos'è il Piedibus Il Piedibus è un autobus umano fatto di una carovana di bambini in movimento accompagnati da adulti, con capolinea, fermate, orari e un suo percorso prestabilito.

A chi è rivolto Il progetto è rivolto agli alunni delle Scuole Primarie "Don Milani" di Castelnuovo e "Anna Frank" di Montale.

Orari e percorsi Il ritrovo presso i punti di raccolta è previsto dalle ore 7:30, con partenza alle ore 7:40. I percorsi sono tre, uno a Montale (Piazza Braglia) e due a Castelnuovo (Parco Rio Gamberi e Parco Via Ricasso). Per ogni percorso è possibili “salire” lungo il tragitto, aspettando l’arrivo del Piedibus con un famigliare.

Obiettivi Andare a scuola a piedi è un’ occasione per socializzare, farsi nuovi amici ed arrivare di buon umore e pimpanti all’inizio delle lezioni. Si impara l’educazione stradale sul campo e si diventa pedoni consapevoli. Promuovere l’andare a scuola a piedi è un modo per rendere la città più vivibile, meno inquinata e pericolosa e, allo stesso tempo, per contribuire ad un sano equilibrio psicologico dei ragazzi.

Modalità di iscrizione Per poter partecipare al progetto Piedibus è necessario che i genitori interessati comunichino la partecipazione del proprio figlio/a compilando il modulo di adesione che verrà consegnato a scuola ad ogni bambino/a; il modulo compilato dovrà poi essere riconsegnato a scuola agli insegnanti. Il servizio è completamente gratuito e i genitori /accompagnatori potranno prestare la loro opera a titolo volontario. I bambini nei percorsi casa/scuola sono coperti da polizza assicurativa scolastica.

Informazioni Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito dell’Istituto G. Leopardi http://www.icgleopardi.altervista.org/ < /a>  e sul sito del Comune di Castelnuovo Rangone http://www.comune.castelnuovo-rangone.mo.it

Servizi alla Comunità: Cultura, Pari Opportunità, Volontariato e Associazionismo

Via Roma n° 1, piano primo.

tel. 059-534802
fax. 059-534900
e-mail: p.cecoli@comune.castelnuovo-rangone.mo.it
e-mail: cultura@comune.castelnuovo-rangone.mo.it
referenti:
Responsabile: dott.ssa Carla Costantini
Specialista: dott.ssa Perla Cecoli

orari:
Lunedì e Mercoledì dalle 08.30 alle 13.30
Martedì e Venerdì dalle 08.30 alle 13.00
Giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00
Sabato Chiuso

In questo momento il ricevimento dei cittadini e dei professionisti proseguirà fino a nuova
disposizione esclusivamente su appuntamento, telefonicamente o tramite videoconferenza per dar
modo di garantire la piena applicazione delle misure di prevenzione del contagio da Covid-19.




Primo inserimento del 07/03/2013 -- Ultimo aggiornamento del 20/11/2020 ore 10:15 -- N° visioni: 12.211 -- Stampa
torna all'inizio del contenuto