Comune di Castelnuovo RangoneUnione Terre di Castelli

Comune di Castelnuovo Rangone

Salta la navigazione

Gli auguri del Sindaco Carlo Bruzzi

Cari concittadini, ci avviciniamo a questo Natale in un momento di tensione internazionale molto grave.

Le nostre abitudini, il nostro stile di vita sono messi in discussione da continue minacce. Rischiamo di dover modificare nel profondo la nostra quotidianità, di restare paralizzati dalla paura, quella stessa paura che, ogni giorno, spinge migliaia di uomini, donne e bambini a mettere a repentaglio la propria vita sui barconi che attraversano il Mediteranneo, nella speranza di un futuro migliore.

Ci sentiamo più deboli, anche perchè abbiamo sulle nostre spalle le conseguenze della crisi economica più pesante del secondo dopoguerra, che ha minato nel profondo le nostre certezze. Non è facile, in questo quadro, trovare la forza per reagire. La nostra comunità può farcela, ma solo se agisce e pensa appunto come una comunità, unita da un vincolo di solidarietà e generosità forte verso chi è in difficoltà. Forse è questo il senso più profondo del Natale che ci aspetta. E l'augurio migliore che posso rivolgere a tutti noi è proprio questo: che ciascuno di noi sappia trovare in questi giorni di festa la serenità e la forza per pensare ai propri cari, a chi è solo e a chi ha più bisogno dell'aiuto della comunità. Se vissuto in questo modo, il Natale si fa portatore di un'occasione straordinaria. Non una semplice festa comandata ma un modo migliore per stare insieme.

Con lo stesso atteggiamento di generosità vi invito a pensare a questi giorni di festa come un momento in cui dare prova del nostro senso civico. Verso tutti, compresi i nostri amici a quattro zampe, che spesso, non soltanto a Capodanno, sono costretti a subire lo scoppio dei petardi. Per loro, botti e giochi pirici sono un'autentica sofferenza e un pericolo per la salute. E' possibile divertirsi senza arrecare danno o fastidio a terzi: ricordiamocelo sempre, in particolare in questo periodo dell'anno.

Buone feste di cuore a tutti voi,

Il Sindaco Carlo Bruzzi

URP - Comunicazione

e-mail: stampa@comune.castelnuovo-rangone.mo.it