Comune di Castelnuovo RangoneUnione Terre di Castelli

Comune di Castelnuovo Rangone

Salta la navigazione





Siamo nati per camminare 2018

Torna per il settimo anno consecutivo la campagna "Siamo nati per camminare", promossa dalla Regione Emilia-Romagna, coordinata dal Area Educazione alla Sostenibilità di ARPAE col supporto del Ceas Centro Antartide Università Verde di Bologna e realizzata in collaborazione con la rete regionale dei CEAS, con l'obiettivo di mettere in luce i diversi vantaggi della mobilità pedonale.



Quest'anno il tema scelto e' LE VOCI E I (R)UMORI DELLA CITTÀ : la voce della città; dei suoni e dei rumori delle sue strade e dei suoi abitanti; e di come questi rumori hanno un effetto sul nostro benessere. Ognuno di noi emette suoni: parlando, respirando, giocando, camminando, cantando. Se siamo a casa, ci sente solo chi abita con noi o al massimo i nostri vicini, ma se siamo per strada?  La strada è un luogo che condividiamo con gli altri: ci sono suoni, voci, rumori che cambiano a seconda delle persone che la percorrono e delle sue caratteristiche. Il rumore dei passi è diverso a seconda delle scarpe che indossiamo, ma dipende anche dalla nostra altezza e del nostro peso. Le ruote dello skate sull’asfalto emettono un rumore inconfondibile. Queste, e infinite altre, costruiscono la voce della città, la sua storia e quella di coloro che la abitano. Ma com’è questa voce? Ci fa piacere ascoltarla o ci disturba? E’ noiosa, ci spaventa o ci rilassa? Lo stesso suono può piacere a qualcuno ma non ad altri. Inoltre la gradevolezza di un suono dipende anche dal nostro umore e da quello che stiamo facendo. Allo stesso modo se un suono ci infastidisce, il nostro umore ne viene condizionato. Quindi anche la voce della città può incidere sul nostro “benessere”. Ma, come abbiamo detto, siamo noi a dare voce alla città, alla strada che racconta le nostre storie. Il cerchio si chiude. Il nostro umore, il nostro benessere dipende da tutti noi, dalla voce che diamo alla città.

I PROTAGONISTI
Migliaia di bambine e bambini delle scuole primarie e le loro famiglie, sono i destinatari diretti. La campagna annuale si realizza grazie alle adesioni ogni anno in aumento dei Comuni (più di 100) ed i CEAS (centri di educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile) per diffondere cambiamenti delle abitudini quotidiane a partire dai percorsi verso le scuole anche grazie all'aiuto e la presenza dei Piedibus ormai conosciuti ed attivi in tanti plessi scolastici. 
La campagna vuole offrire uno strumento alla scuola per valorizzare e promuovere l'esperienza dell'andare a scuola a piedi. 

Ambiente

Via Turati n.10/a

tel. 059.534862
e-mail: ambiente@comune.castelnuovo-rangone.mo.it
referenti:
Assessore: Sofia Baldazzini
Dirigente: Umberto Visone
Specialista Tecnico: Elena Bosi
Istruttore Amministrativo Contabile: Elisabetta Grazia



orari:
Lunedì, Martedì, Giovedì e Venerdì dalle 08.30 alle 13.00
Giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00
Mercoledì e Sabato Chiuso

Primo inserimento del 12/04/2018 -- Ultimo aggiornamento del 12/04/2018 ore 12:41 -- N° visioni: 571 - Stampa


Torna su


Comune diCastelnuovo Rangone

Recapiti

Via Roma, 1
41051 Castelnuovo Rangone (MO)
Tel. 059 534 811
Partita IVA 00292410362

Contatti

Email: retecivica@comune.castelnuovo-rangone.mo.it

PEC: comune.castelnuovo@cert.unione.terredicastelli.mo.it

Facebook: seguici su

Info

Sei il visitatore n° 8.637.026

Mappa sito
Informativa privacy e cookie

Ultimo aggiornamento:
Giovedì, 18 Ottobre 2018 ore 10:10

© 2009-2018 Comune di Castelnuovo Rangone

Credits Aitec.it