Comune di Castelnuovo RangoneUnione Terre di Castelli

Comune di Castelnuovo Rangone

Salta la navigazione

Cittadinanza attiva e controllo di vicinato

VOLONTARI CIVICI: SI PARTE!

Si è tenuto lunedì 3 aprile presso la Sala delle Mura l'incontro pubblico sullo sviluppo di forme di vicinato solidale. In questa occasione sono stati presentati alla cittadinanza i volontari civici dell'associazione I.P.E.S. (Informazione Prevenzione Educazione Sociale) attiva sui territori di Castelvetro e Castelnuovo, adeguatamente formati e già operativi dalla primavera. I volontari, in stretta collaborazione con i presidi della Polizia Municipale, si occuperanno principalmente del controllo delle aree verdi e delle piste ciclabili presenti sul territorio. Il progetto Volontari Civici, normato dalla L.R. 24/2003 Regione Emilia- Romagna, prevede che cittadini opportunamente formati siano “gli occhi” aggiuntivi della Polizia Municipale con compiti di prevenzione e segnalazione, in modo da garantire una corretta e più sicura fruizione degli spazi pubblici.

PROGETTO CONTROLLO DI VICINATO

Nel corso della serata, il dott. Alberto Sola (funzionario area Polizia locale e sicurezza urbana) ha ampiamente illustrato le linee guida regionali in materia di controllo di vicinato. Tale pratica presuppone la creazione spontanea di gruppi di cittadini attivi che, scambiandosi informazioni tra loro, elaborano segnalazioni qualificate alle forze dell'ordine aumentando la sicurezza della loro comunità. I gruppi già costituiti e operativi sono attualmente tre: Balugola, Cavidole e San Lorenzo. L'Amministrazione in un'ottica di facilitazione ricorda che i gruppi, per essere funzionali, devono riferirsi a un territorio circoscritto (borgata, quartiere, zone adiacenti aree verdi etc..). Nel caso ci fosse interesse e disponibilità a creare altri gruppi di Controllo di Vicinato da parte di cittadini è possibile rivolgersi all'ufficio URP del Comune per avere tutte le informazioni necessarie.

Si ringrazia il personale della Stazione Locale dei Carabinieri di Castelnuovo per aver diffuso materiale informativo per la prevenzione delle truffe e la difesa delle fasce deboli.

URP - Comunicazione

e-mail: stampa@comune.castelnuovo-rangone.mo.it
e-mail: retecivica@comune.castelnuovo-rangone.mo.it
e-mail: comunicazione@comune.castelnuovo-rangone.mo.it