Comune di Castelnuovo RangoneUnione Terre di Castelli

Comune di Castelnuovo Rangone

Salta la navigazione

Emergenza neve, la situazione a Castelnuovo e Montale

Le intense precipitazioni della notte hanno comportato e stanno comportando diversi problemi alla viabilità a Castelnuovo e Montale, in particolare nelle vie d’accesso al territorio comunale.

Diverse piante sono cadute a cause del peso della neve: le squadre dei tecnici comunali e i vigili del fuoco sono al lavoro già dalle 4 di questa mattina per risolvere le situazioni più delicate. Alberi caduti si segnalano in via Case Bruciate (angolo via Damiano Chiesa) e in via IV Novembre a Castelnuovo, a Montale sul pedonale che conduce alla chiesa parrocchiale e in via Settecani Cavidole mentre in via del Tiepido a Montale si procede in una sola carreggiata, sempre a causa di alberi che ostruiscono la strada. Sono caduti rami anche sulla provinciale via per Modena, poco prima dell’ingresso del paese, venendo dal capoluogo. Via Foscolo a Castelnuovo Rangone è stata chiusa al traffico.

La situazione più grave riguarda la caduta di un cavo dell’alta tensione in via Vecchi, angolo via Caduti, a Montale: la scuola elementare Anna Frank di Piazza Montessori è pertanto priva al momento di energia elettrica.

Le scuole di Castelnuovo e Montale resteranno aperte ma soltanto per il servizio di assistenza: vista la situazione, non è infatti garantito il regolare svolgimento delle lezioni. Il consiglio, rivolto alle famiglie che ne hanno la possibilità, è quindi di tenere i bambini a casa (in particolare per quanto riguarda Montale). L’appello per tutti è di non utilizzare l’auto se non in casi di stretta necessità, per consentire ai mezzi spazzaneve e a quelli di soccorso di continuare ad intervenire.

IMPORTANTE: AGGIORNAMENTO BLACK-OUT MONTALE E SCUOLE CHIUSE SABATO

La caduta di un cavo dell’alta tensione in via Vecchi, angolo via Caduti, a Montale ha provocato l’interruzione della fornitura di energia elettrica.

Il black-out, oltre a diverse abitazioni della zona, coinvolge direttamente le scuole della frazione.

La situazione non è ancora stata risolta perché la squadra di tecnici inviata sul posto è rimasta bloccata a causa dei problemi alla viabilità sulla Nuova Estense.

Al momento, dentro la scuola, sono presenti cinque insegnanti ma, viste le condizioni termiche dell’edificio (la scuola è senza elettricità e quindi senza riscaldamento), si rinnova l’invito, a chi ne ha la possibilità, a tenere i bambini a casa, per evitare una situazione di particolare disagio.

Nella giornata di domani, sabato 7 febbraio, tutte le scuole di Castelnuovo e Montale resteranno chiuse.

Lavori Pubblici

Via Turati n° 10/a, piano secondo.

e-mail: lavoripubblici@comune.castelnuovo-rangone.mo.it
Assessore: Matteo Ferrari
Dirigente: Umberto Visone
Istruttore Amministrativo Contabile: Mirella Zanasi