Comune di Castelnuovo RangoneUnione Terre di Castelli

Comune di Castelnuovo Rangone

Salta la navigazione

Esche avvelenate, interviene l’unità cinofila

Il rinvenimento delle esche avvelenate, segnalato in due circostanze distinte, nella zona di via Gaetano Ferrari, ha fatto scattare nei giorni scorsi le contromisure del caso da parte dell’Amministrazione Comunale.

Gli agenti del presidio di Polizia Municipale di Castelnuovo Rangone hanno intensificato i controlli e nei prossimi giorni verranno installati nuovi cartelloni di avviso per la popolazione, con l’obiettivo di sensibilizzare i proprietari di cani all’utilizzo della museruola in ogni circostanza.

Parallelamente a questo e a tutela della salute degli animali e della tranquillità dei loro padroni, l’azione di controllo sarà approfondita con la richiesta di attivazione di un’unità cinofila antiveleno del Corpo Forestale dello Stato per la verifica della presenza di eventuali altre esche o bocconi avvelenati sempre nella zona di via G. Ferrari.

Ricordiamo che già negli scorsi mesi il Comune di Castelnuovo Rangone ha realizzato una campagna comunicativa intitolata “Mi Fido di Te” per la tutela della salute e la difesa del cane, con consigli utili e un prontuario medico per riconoscere le principale sostanze impiegate nelle “esche avvelenate. Lo scopo è aumentare il grado di consapevolezza dei cittadini sui rischi a cui possono essere esposti i cani nel momento in cui si trovano all'aperto. Poiché anche a Castelnuovo si sono registrati casi di avvelenamento, il fenomeno merita di essere trattato per contrastarlo efficacemente.

Si ricorda infine che l'avvelenamento costituisce un reato punito dall’Art. 544 bis Codice Penale con la reclusione da tre a diciotto mesi.

Il Corpo di Polizia Municipale dell’Unione Terre di Castelli – Presidio Territoriale di Castelnuovo - e l’Ufficio Ambiente del Comune sono a disposizione per raccogliere altre segnalazioni o per eventuali ulteriori chiarimenti.

e-mail: retecivica@comune.castelnuovo-rangone.mo.it
Assessore: Arianna Welisch
Responsabile Area: Carla Costantini
Istruttore Amministrativo-contabile: Monica Domati