Comune di Castelnuovo RangoneUnione Terre di Castelli

Comune di Castelnuovo Rangone

Salta la navigazione

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Un ricco calendario, con numerosi momenti organizzati già negli scorsi mesi, che prosegue nelle prossime settimane: anche a Castelnuovo il 2016 è stato caratterizzato da tante iniziative per celebrare il 70° anniversario del voto alle donne. Tra gli appuntamenti in programma nelle prossime settimane, l’incontro di giovedì 24 novembre (alle 21 presso il Circolo Arci Ex Stazione via Matteotti 15) con la scrittrice Dacia Maraini, che dialogherà con Paola Nava sul libro “La mia vita, le mie battaglie”. Vincitrice, tra gli altri, dei premi Campiello e Strega, apprezzata a livello internazionale e più volte considerata in lizza per il Nobel per la Letteratura, è considerata una delle più importanti scrittrici italiane. Da sempre, le sue opere trattano temi sociali, con una particolare attenzione per l'infanzia e la vita delle donne: l'appuntamento del 24 novembre con Dacia Maraini rappresenta l'evento clou di un calendario costellato da altre iniziative.

Nei week end dal 19 al 27 novembre presso il Torrione di via Matteotti sarà aperta al pubblico la mostra fotografica itinerante “1946-2016: Voto alle Donne – Anni da protagoniste”, curata dall'Udi di Bologna, mentre il 2 dicembre è in programma un ultimo appuntamento con una serata di letture e riflessioni sul fenomeno della violenza contro le donne con la regia di Irene Guadagnini, dal titolo “Le parole della violenza”.

Attualmente è in corso anche un percorso organizzato dal Comune e dal Circolo Caos rivolto ai bambini delle scuole dell'infanzia e primarie dell'istituto comprensivo G.Leopardi per educare alla differenza di genere e al rispetto dell’altro.

Il progetto non termina con la fine dell'anno: partirà infatti il 18 gennaio 2017 il corso per la formazione sul tema della violenza domestica, tenuto da relatrici qualificate delle associazioni “Casa delle Donne”, “Donne e Giustizia” e “Udi di Modena”, grazie al contributo e alla collaborazione di Circolo Caos, Abito di Salomone, Coop. Alleanza 3.0 e Unione Terre di Castelli. Il percorso, fortemente voluto dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Castelnuovo Rangone in stretta collaborazione con il mondo del volontariato locale, è nato negli scorsi mesi con l’obiettivo di strutturare azioni di sensibilizzazione nella cittadinanza sui temi della violenza, per affrontarli in un'ottica di prevenzione e soprattutto per fornire ai cittadini utili informazioni su argomenti purtroppo tremendamente attuali.

Servizio Cultura Turismo e Volontariato

Assessore: Sofia Baldazzini (Cultura e Volontariato) Daniela Sirotti Mattioli (Turismo e Pari
Opportunità)
Responsabile Area: Carla Costantini