Comune di Castelnuovo RangoneUnione Terre di Castelli

Comune di Castelnuovo Rangone

Salta la navigazione

Neve, tra gli spalatori volontari anche i profughi di Mare Nostrum

Loro, la neve, non l'avevano mai vista prima: ma, dopo lo stupore, hanno capito che sarebbe stato utile aiutare in qualche modo la comunitį che li stava ospitando. C'erano anche i profughi di "Mare Nostrum" tra gli spalatori volontari a Castelnuovo Rangone, coordinati dall'Amministrazione Comunale e dalla Protezione Civile. I giovani africani sono in Italia in attesa di ottenere lo status di rifugiato politico. Grazie alla convenzione con la cooperativa sociale Caleidos, i ragazzi possono essere impiegati (volontariamente e senza alcun onere) dal Comune per lavori di pubblica utilitį. L'emergenza neve delle scorse ore č stata la prima occasione in cui i giovani profughi hanno potuto mettersi all'opera. "Sono stati proprio loro a rendersi disponibili - spiega il Vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Benedetta Brighenti - per aiutare in qualunque modo noi avessimo ritenuto opportuno. Visto che sono ragazzi giovani e volenterosi abbiamo deciso di chiedergli di spalare un po' di quella neve che ha causato l'emergenza di questi giorni". E cosģ, superato lo stupore iniziale per un fenomeno meteorologico mai visto prima alle loro latitudini, i ragazzi si sono messi al lavoro e hanno aiutato a gestire la situazione, spalando il pedonale di via 4 Novembre, reso impraticabile dalla neve e ora di nuovo percorribile,il pedonale di via della Repubblica e la discesa che porta a piazza Brodolini. Passata l'emergenza neve, il lavoro volontario dei ragazzi riprenderį in altri settori d'intervento: la convenzione - a costo zero per il Comune - con Caleidos é infatti della durata di un anno e i giovani profughi potranno essere impiegati anche nei prossimi mesi, ad esempio, per la pulizia dei parchi o all'interno dei cimiteri.

Primo inserimento del 08/02/2015 -- Ultimo aggiornamento del 08/02/2015 ore 12:41 -- N° visioni: 1.136 - Stampa

Comune diCastelnuovo Rangone

41051 Castelnuovo Rangone (MO)

Email: retecivica@comune.castelnuovo-rangone.mo.it