Comune di Castelnuovo RangoneUnione Terre di Castelli

Comune di Castelnuovo Rangone

Salta la navigazione

Rinnovo del consiglio provinciale, al voto sindaci e consiglieri comunali

Si svolgeranno sabato 17 dicembre le elezioni per il rinnovo dei componenti del Consiglio provinciale che saranno eletti dai sindaci e dai consiglieri comunali.

In base alla legge 56 di riordino dell'ente, infatti, il Consiglio provinciale, eletto nell'ottobre del 2014, resta in carica due anni più i tre mesi successivi alla scadenza entro i quali la Provincia deve procedere alle nuove elezioni.

La procedure sono state illustrate durante il Consiglio nella seduta di giovedì 6 ottobre.

Le elezioni riguarderanno solo il rinnovo del Consiglio, mentre il presidente, sempre in base alla legge, resta in carica quattro anni.

Il consiglio è composto da 12 consiglieri, che non percepiscono alcuna indennità, come peraltro il presidente, e sono eletti dai sindaci e dai consiglieri comunali (quasi 700 elettori); sono eleggibili alla carica di consigliere provinciale i sindaci e i consiglieri comunali.

Il  Consiglio è un organo di indirizzo e controllo: approva bilanci, regolamenti, piani e programmi e ogni altro atto sottoposto dal presidente.

In base alla legge, alle Province restano le competenze sulla viabilità e trasporti, edilizia scolastica e pianificazione della rete scolastica, assistenza tecnico amministrativa agli enti locali, pianificazione territoriale e pari opportunità.

URP - Comunicazione

e-mail: stampa@comune.castelnuovo-rangone.mo.it
e-mail: retecivica@comune.castelnuovo-rangone.mo.it
e-mail: comunicazione@comune.castelnuovo-rangone.mo.it