Comune di Castelnuovo RangoneUnione Terre di Castelli

Comune di Castelnuovo Rangone

Salta la navigazione

“Un riconoscimento a chi ha creato questa qualità della vita”

“Un riconoscimento a tutti i castelnovesi, che da diversi punti di vista - amministrativo, economico, sociale e culturale - in tanti anni hanno contributo a creare questo livello di qualità della vita”. Ventesimo a livello nazionale e primo in provincia di Modena, secondo i 48 indicatori che compongono il livello di Bil (Benessere Interno Lordo), della speciale classifica stilata dal Sole 24 Ore.

Castelnuovo Rangone si ritrova ai vertici di questa speciale graduatoria e il sindaco Carlo Bruzzi commenta così la notizia: “Queste classifiche – spiega - lasciano sempre il tempo che trovano, perché è molto complicato misurare la felicità o la qualità della vita e stabilire criteri oggettivi per valutare beni immateriali.

Indubbiamente, però, una serie di caratteristiche del nostro paese portano a considerare positivamente la qualità della vita di chi vive qui: il livello dimensionale, la posizione geografica, a ridosso delle colline e a dei grandi centri, la presenza di infrastrutture sul versante del verde pubblico, degli impianti sportivi, dell’istruzione.

E, naturalmente, la presenza di un distretto europeo della lavorazione delle carni suine – ed è doveroso ringraziare chi l’ha creato – su cui la crisi ha avuto effetti meno devastanti rispetto ad altri settori economici. La percezione, al di là degli indicatori utilizzati in questa classifica, è quella di un territorio in cui la qualità della vita è migliore di altre zone del paese.

Adesso il problema è mantenere questa qualità di servizi ed infrastrutture, visto che, a livello di finanza locale, si fa l’impossibile per penalizzare i comuni virtuosi come il nostro.

Nonostante questo, il nostro impegno andrà avanti per mantenere questo livello di “felicità” anche negli anni futuri, che vedranno sempre di più la filiera agroalimentare come asse strategico per lo sviluppo e la promozione del nostro territorio”.

URP - Comunicazione

e-mail: stampa@comune.castelnuovo-rangone.mo.it
e-mail: retecivica@comune.castelnuovo-rangone.mo.it
e-mail: comunicazione@comune.castelnuovo-rangone.mo.it