Comune di Castelnuovo RangoneUnione Terre di Castelli

Comune di Castelnuovo Rangone

Salta la navigazione

Una nuova luce per il centro storico

Un progetto, nel segno del risparmio economico e dell’ambiente, che sta per diventare realtà: “L’accendiamo!”; questo il nome scelto per l’intervento, è già stato presentato in due occasioni pubbliche, a Castelnuovo e a Montale, per raccogliere pareri e ridurre al minimo i possibili disagi. Giovedì 9 aprile, alle 18.30 in Sala delle Mura, l'Amministrazione Comunale ha organizzato un terzo appuntamento di presentazione, che verterà in particolare sul centro storico, per raccogliere i pareri di residenti e commercianti della zona.

Le assemblee pubbliche sul progetto complessivo, fin qui, hanno fornito indicazioni preziose all'amministrazione comunale: dopo le segnalazioni pervenute dai cittadini, infatti, è stata prevista anche l’installazione di nuovi punti luce in quelle zone del paese attualmente buie o poco illuminate.

Tra gli aspetti più interessanti dell’intervento, c’è un “progetto nel progetto” che riguarda il cuore di Castelnuovo e che sarà oggeto dell'incontro di giovedì 9 aprile: “Per le sue caratteristiche peculiari – spiega Benedetta Brighenti, Vicesindaco e assessore alle Opere Pubbliche - abbiamo chiesto alla ditta che si occupa dei lavori di rifacimento di dedicare una particolare attenzione al centro storico, che necessita di un approccio specifico dal punto di vista artistico-architettonico”.

E’ già stata prodotta una prima bozza ma l’intento dell’Amministrazione è di coinvolgere nel processo decisionale sulla nuova illuminaazione del centro storico tutti i soggetti interessati, dai residenti ai commercianti. “Per questo motivo – sottolinea ancora l’assessore – abbiamo deciso di avviare un percorso di confronto con la cittadinanza, partendo da un’assemblea pubblica. L’invito, rivolto a tutte le persone interessate, è per giovedì 9 aprile alle 18.30 in Sala delle Mura”.

Lavori Pubblici

Via Turati n° 10/a, piano secondo.

e-mail: lavoripubblici@comune.castelnuovo-rangone.mo.it
Assessore: Matteo Ferrari
Dirigente: Umberto Visone
Istruttore Amministrativo Contabile: Mirella Zanasi