Comune di Castelnuovo RangoneUnione Terre di Castelli

Comune di Castelnuovo Rangone

Salta la navigazione

Vasco Modena Park, le indicazioni del Comune

Il Comune di Castelnuovo Rangone, come gli altri comuni confinanti con Modena, è stato coinvolto in alcuni incontri preparatori all’evento Vasco Modena Park, il concerto del prossimo sabato 1 luglio che porterà a Modena oltre 200mila persone.

Il servizio di trasporto pubblico urbano ed extraurbano sarà soggetto ad importanti variazioni nei percorsi e nelle frequenze orarie, dovute all'incremento del traffico veicolare privato ed alle modifiche alla viabilità disposte dalle autorità comunali.

Le misure che riguardano Castenuovo saranno in vigore sabato 1 luglio (per tutta la giornata) e domenica 2 luglio (fino alle 14) e riguardano le due linee di autobus da e per Modena.

Linea 731: Modena-Vignola: da Vignola in direzione Modena vengono soppresse le corse per Modena via  San Vito e le corse dirette da Spilamberto a Modena. Da Vignola le corse sono limitate a Spilamberto in  via Berlinguer. Le corse in direzione Vignola partono da via Berlinguer con percorso regolare. . La tratta Castelnuovo-Modena è soppressa: le corse da/per Vignola sono limitate all'ultima fermata (Gommista) di Castelnuovo, da dove ripartono come da orario programmato.
Linea 740: la tratta da Castelnuovo a Modena è soppressa.Le corse da Vignola per Castelvetro-Levizzano e viceversa restano sui percorsi regolari. Le corse da/per Modena sono limitate all'ultima fermata (Gommista) di Castelnuovo, da dove ripartono come da orario programmato.

È inoltre possibile che l’enorme afflusso di persone che convergerà su Modena comporti disagi al traffico anche sul nostro territorio comunale.

In particolare è possibile un aumento del traffico proveniente dal casello Modena Sud, che utilizzi il percorso che attraversa il nostro territorio comunale, passando da San Lorenzo, Cavidole e Castelnuovo, come strada alternativa per raggiungere Modena.

È inoltre probabile anche un sensibile aumento del traffico lungo la SP 16 da Settecani a Colombaro, passando per Castelnuovo, e sulla via Vandelli/Nuova Estense, che attraversa Montale: quest’ultimo percorso, infatti, è stato suggerito dagli organizzatori come strada alternativa per le auto in uscita dal casello di Valsamoggia.

Per tutte queste ragioni, l’Amministrazione Comunale, invita i castelnovesi a tenere in considerazione le raccomandazioni che il Comune di Modena sta facendo ai residenti, per evitare ogni tipo di disagio l’1 luglio e nei giorni antecedenti e sconsiglia vivamente, nella giornata del concerto, gli spostamenti verso Modena, se non per ragioni di effettiva urgenza.

Il consiglio per i castelnovesi che partecipano al concerto è di prendere in considerazioni lo spostamento in bici lungo la ciclabile Modena-Vignola: al Novi Park sarà allestito un grande parcheggio per tutte le biciclette. Si ricorda che il percorso ciclabile non è illuminato e che i mezzi dovranno essere dotati di dispositivi di illuminazione, come peraltro previsto dal Codice della Strada.

Il Comune di Modena ha da tempo attivato un portale ad hoc (http://modenapark.comune.modena.it) che raccoglie, in vista del grande evento, tutte le informazioni utili per cittadini e visitatori: per ogni ulteriore dettaglio vi rimandiamo quindi al sito.

A questo link, invece, tutte le modifiche per il trasporto pubblico urbano ed extraurbano. http://www.setaweb.it/mo/news/1056

URP - Comunicazione

e-mail: stampa@comune.castelnuovo-rangone.mo.it
e-mail: retecivica@comune.castelnuovo-rangone.mo.it