Comune di Castelnuovo RangoneUnione Terre di Castelli

Comune di Castelnuovo Rangone

Salta la navigazione

Dal 25 al 28 settembre torna Poesia Festival

Dal 25 al 28 settembre la poesia torna ad attraversare i borghi antichi di sette comuni modenesi. Grandi autori – persino nomi internazionali come i poeti inglesi Simon Armitage e Jamie McKendrick – declamano versi che hanno fatto la storia della poesia. Insieme a loro salgono sul palco anche Stefano Benni, Paola Turci, Nanni Balestrini, Tiziano Scarpa e tanti altri. Oltre 30 eventi in quattro giorni, tutti gratuiti.

Poesia Festival presenta la sua decima edizione e dal 25 al 28 settembre la provincia modenese che si adagia ai piedi del primo Appennino sarà lo scenario per l’ormai tradizionale rassegna di inizio autunno dedicata alla poesia e ai poeti. La rassegna porta il meglio della poesia italiana e internazionale nelle piazze dell’Unione Terre di Castelli (nei comuni di Castelnuovo Rangone, Castelvetro di Modena, Marano sul Panaro, Spilamberto e Vignola) e nei comuni di Castelfranco Emilia e Maranello.

Sul palco anche noti artisti della scena teatrale, cinematografica e musicale che rendono omaggio ai grandi poeti del passato. Tutto all’insegna del “piccolo è bello”, e di un’idea del fare cultura e del proporre eventi di qualità in quella provincia che è uno dei grandi repertori di bellezza, arte, gastronomia ed eccellenze produttive del nostro Paese. I poeti Nanni Balestrini, Valerio Magrelli, Tiziano Scarpa, Gabriele Frasca e Franco Buffoni saranno tra i principali protagonisti dell’edizione 2014 di Poesia Festival, e a confermare la sua vocazione internazionale contribuiranno gli apprezzati poeti inglesi Simon Armitage e Jamie McKendrick.

Alle voci di oggi faranno da controcanto le esibizioni dedicate a grandi voci del passato e spettacoli in bilico tra verso e performance: saranno a Poesia Festival Lina Sastri con il Cantico dei Cantici, Giuseppe Cederna con uno spettacolo sulla Grande Guerra nel centenario dell’inizio del conflitto, Stefano Benni con una personale riscrittura di Cyrano de Bergerac, Paola Turci in concerto e Dallabanda, lo storico gruppo di Lucio Dalla che ripercorrerà la carriera del compianto cantautore bolognese – in particolare il sodalizio con il poeta Roberto Roversi, anch’egli mancato di recente.

Poesia Festival è un modello di festival diffuso originale, che per quattro giorni anima sette comuni, uniti nell’intento di offrire al pubblico un momento di scoperta, apprendimento e un intrattenimento di qualità completamente gratuito. Visitando i luoghi di Poesia Festival, che si estendono dalla pianura emiliana fino al verde del primo Appennino, si scopre il fascino delle architetture medievali, l’aroma di sapori rari e balsamici e la terra dove nasce il mito dei bolidi Ferrari.

Nel file allegato, gli appuntamenti del Festival a Castelnuovo Rangone.

Per restare aggiornati sul programma completo, vi rimandiamo al sito ufficiale della manifestazione www.poesiafestival.it

Servizio Cultura Turismo e Volontariato

Assessore: Sofia Baldazzini (Cultura e Volontariato) Daniela Sirotti Mattioli (Turismo e Pari
Opportunità)