Comune di Castelnuovo RangoneUnione Terre di Castelli

Comune di Castelnuovo Rangone

Salta la navigazione





Fabrizio Silei racconta...

In occasione del 50° anniversario della scomparsa di Don Lorenzo Milani il Comune di Castelnuovo Rangone e l'Istituto Comprensivo “G. Leopardi”, in collaborazione con la libreria “Castello di Carta”, propone una serie di incontri a cura dello scrittore e illustratore Fabrizio Silei, premio Andersen e finalista premio Strega 2018, e autore del libro “Il maestro”, incentrato sulla figura di Don Lorenzo Milani.

 

Il primo appuntamento intitolato “Crescere con le storie” è incentrato sulla pedagogia della lettura e la sua importanza nella formazione e nella crescita della persona e si terrà lunedì 19 febbraio alle ore 21.00 presso la Sala delle Mura. Sara Tarabusi, attrice e libraia della libreria “Castello di carta” introdurrà l'intervento dell'autore Fabrizio Silei. L'incontro è aperto a genitori, insegnanti, bibliotecari, educatori e appassionati di letteratura per ragazzi, e a tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

Gli appuntamenti proseguono martedì 20 febbraio con due incontri per le scuole. Alle 10.30 presentazione del libro "Il Maestro" sulla figura di Don Milani (ed. Orecchio Acerbo), rivolto agli studenti delle classi quinte delle Scuole Primarie di Castelnuovo R. e Montale, alle 12.00 presentazione dei libri "L'autobus di Rosa", ed. Orecchio Acerbo, "Bernardo e l'angelo nero", ed. Salani, "Alice e i Nibelunghi", ed. Salani, rivolto agli studenti delle classi seconde della Scuola Secondaria di primo grado di Castelnuovo R.

 

 

Fabrizio Silei

Fabrizio Silei è nato a Firenze nel 1967, autore di albi, saggi, romanzi e racconti rivolti a bambini e ragazzi, si dichiara “ricercatore di storie e vicende umane”, non riuscendo a dimenticare gli anni passati a lavorare, come sociologo, su identità e memoria. Esperienze che si riversano nei suoi libri. Libri di grande successso, in Italia e all´estero. Nel 2014 riceve il Premio Andersen come miglior autore, con la motivazione “Per essere la voce più alta e interessante della narrativa italiana per l ´infanzia di questi ultimi anni. Per una produzione ampia e capace di muoversi con disinvoltura e ricchezza fra registri narrativi diversi." Fra i suoi libri “Se il diavolo porta il cappello” (Salani); “La doppia vita del signor Rosemberg” (Salani); “Mio nonno è una bestia!” (il Castoro), “L’autobus di Rosa” (Orecchio Acerbo), “Il Maestro” (Orecchio Acerbo), "L'università di Tuttomio" (Il Castoro).

 

Don Lorenzo Milani

Don Lorenzo Milani, sacerdote ed educatore, è stato il fondatore e l'animatore della famosa scuola di Sant'Andrea di Barbiana, il primo tentativo di scuola a tempo pieno espressamente rivolto alle classi popolari. I suoi progetti di riforma scolastica e la sua difesa della libertà di coscienza, anche nei confronti del servizio militare, compaiono nelle opere Esperienze pastorali, Lettera a una professoressa e L’obbedienza non è più una virtù (questi ultimi due testi scritti insieme con i suoi ragazzi di Barbiana), nonché una serie importantissima di lettere e articoli. A lungo frainteso e ostacolato dalle autorità scolastiche e anche da una parte di quelle religiose, don Milani è stato una delle personalità più significative del dibattito culturale del dopoguerra e la sua vita rappresenta ancora oggi una grande testimonianza di fedeltà nelle sua scelta di essere dalla parte degli ultimi.

 

Per informazioni URP 059-534810

www.comune.castelnuovo-rangone.mo.it

 

Servizio Cultura Turismo e Volontariato

Via Roma n° 1, piano primo.

tel. 059-534802
fax. 059-534900
e-mail: cultura@comune.castelnuovo-rangone.mo.it
referenti:
Assessore: Sofia Baldazzini (Cultura e Volontariato) Daniela Sirotti Mattioli (Turismo e Pari
Opportunità)
Responsabile Area: Carla Costantini
Istruttore Amministrativo Contabile: Perla Cecoli


orari:
Lunedì e Mercoledì dalle 08.30 alle 13.30
Martedì, Giovedì e Venerdì dalle 08.30 alle 13.00
Giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00
Sabato Chiuso


Informazioni

Per informazioni sul mondo dell’associazionismo e del volontariato del nostro Comune potete
rivolgervi a:
Dott.ssa Perla Cecoli
(e-mail: p.cecoli@comune.castelnuovo-rangone.mo.it - Tel:059/534802)



Primo inserimento del 06/02/2018 -- Ultimo aggiornamento del 20/02/2018 ore 11:51 -- N° visioni: 672 - Stampa


Torna su


Comune diCastelnuovo Rangone

Recapiti

Via Roma, 1
41051 Castelnuovo Rangone (MO)
Tel. 059 534 811
Partita IVA 00292410362

Contatti

Email: retecivica@comune.castelnuovo-rangone.mo.it

PEC: comune.castelnuovo@cert.unione.terredicastelli.mo.it

Facebook: seguici su

Info

Sei il visitatore n° 8.634.085

Mappa sito
Informativa privacy e cookie

Ultimo aggiornamento:
Martedì, 16 Ottobre 2018 ore 12:12

© 2009-2018 Comune di Castelnuovo Rangone

Credits Aitec.it