Comune di Castelnuovo RangoneUnione Terre di Castelli

Comune di Castelnuovo Rangone

Salta la navigazione

Castelnuovo, domenica 27 dicembre l'evento "Imagine - Tracce di Pace" per la Liberazione: spostate alla Sala Polivalente le iniziative del pomeriggio

Musica e pace camminano insieme a Castelnuovo il 27 aprile, giornata che raccoglie tante iniziative per il 69° anniversario della Liberazione dal nazifascismo.

Il programma delle celebrazioni inizierà alle ore 9.30 presso il monumento ai caduti di Montale. Successivamente, dalle ore 10.15, si terrà a Castelnuovo Rangone il corteo tra la sede municipale, il monumento ai caduti di piazza Bertoni e il monumento alla pace "Il volo", nel percorso Falcone - Borsellino. Il corteo sarà accompagnato dal concerto del corpo bandistico "Giuseppe Verdi" di Spilamberto.

A seguire, in Via Roma, si avranno gli interventi ufficiali. Dopo il Presidente dell'ANPI comunale Massimiliano Meschiari, prenderanno la parola il Sindaco di Castelnuovo Rangone, Carlo Bruzzi e l'Onorevole Dott.sa Cécile Kyenge, già Ministro dell'Integrazione e delle Politiche giovanili. Nel corso della mattinata verranno premiati i vincitori del concorso "Disegna il 25 aprile", riservato agli studenti della nostra scuola media, giunto ormai alla sua seconda edizione.

A seguire, le iniziative continueranno non presso il Parco John Lennon, come inizialmente previsto, ma presso la Sala Polivalente di via Ciro Bisi.

dove si terrà il Pranzo Resistente (con antipasto a buffet, gramigna con salsiccia, arrosto e patate al forno, dolci, acqua e vino) al costo di 20 euro per gli adulti e 10 per i bambini. Per partecipare al pranzo è necessario prenotarsi entro il 23 aprile al numero 059.534802 oppure 335.485480.

Dopo il pranzo si terrà l'iniziativa "IMAGINE - tracce di pace", dedicata a giovani musicisti che hanno interpretato brani ispirati ai valori della pace e della convivenza tra i popoli. Il concorso ha avuto un grande successo e 10 dei 17 partecipanti si esibiranno dal vivo nel corso del pomeriggio mentre Marino Neri e Luca Lattuga dipingeranno dal vivo sui muri del Parco Lennon.

Nel corso del pomeriggio interverrà il Presidente ANPI provinciale, Aude Pacchioni. A seguire, alle 17, verranno scoperte nel parco le targhe dedicate a Roberto "Freak" Antoni e Massimo Masini, importanti artisti e scrittori che hanno fatto la storia del parco Lennon, primo spazio in Italia dedicato John Lennon. Saranno presenti Alessandra Mostacci, pianista e composistrice di "Freak" Antoni  e Silvia Franchini, moglie di Massimo Masini.

Servizio Cultura Turismo e Volontariato

Assessore: Sofia Baldazzini (Cultura e Volontariato) Daniela Sirotti Mattioli (Turismo e Pari
Opportunità)
Responsabile Area: Carla Costantini