Comune di Castelnuovo RangoneUnione Terre di Castelli

Comune di Castelnuovo Rangone

Salta la navigazione

Sabato 16 ottobre Inaugurazione Nido Azzurro

Sabato 16 ottobre è in programma, a partire dalle 16, l’inaugurazione del nuovo Nido Azzurro di via Caravaggio 1/a (angolo via Cimabue) a Castelnuovo. Al taglio del nastro interverranno Francesco Lamandini, presidente dell’Unione Terre di Castelli, Elena Malaguti, assessore provinciale all’Istruzione e Maria Laura Reggiani, sindaco di Castelnuovo Rangone; sarà presente anche l’architetto Giuseppe Ferrari, che ha progettato l’edificio. Il programma della giornata prevede la visita ai locali, insieme a un rinfresco offerto da Cir; la giornata sarà animata dalle educatrici del nido e dal personale di World Child, con letture, attività grafico-pittorica, trucca bimbi e palloncini.

Entrato in funzione già nel 2009, il Nido Azzurro ospita oggi 3 sezioni con 48 bambini. Dentro la nuova struttura di via Caravaggio si trovano momentaneamente anche due sezioni (altri 48 bambini) della scuola dell’infanzia Sorelle Agazzi, attualmente in ristrutturazione. Insieme al nido Blu di via Fermi e al nido di Montale di via Adige è uno dei tre nidi presenti a Castelnuovo Rangone per un’offerta complessiva di 117 posti. L‘edificio scolastico, terminato nel 2009, si sviluppa su un piano solo e si compone di varie parti distinte per volumi tra loro collegati a formare un unico organismo edilizio. Formalmente il complesso si compone di elementi apparentemente autonomi ma che funzionano unitariamente. Si distinguono tre blocchi funzionali chiaramente identificati che raccolgono le tre funzioni determinanti l’attività scolastica: il blocco delle attività comuni, il blocco delle sezioni, il blocco dei servizi. Il nido è dotato di un’area verde recintata di esclusiva pertinenza di quasi 7.000 mq. La scelta dei materiali di costruzione e il progetto architettonico ne garantiscono l’integrazione con il contesto edificatorio circostante. L’opera, entrata in funzione nello scorso anno scolastico, ha avuto un costo complessivo di circa 1 milione e 600mila euro.

Primo inserimento del 13/10/2010 -- Ultimo aggiornamento del 13/10/2010 ore 15:57 -- N° visioni: 3.073 - Stampa

Comune diCastelnuovo Rangone

41051 Castelnuovo Rangone (MO)

Email: retecivica@comune.castelnuovo-rangone.mo.it