Comune di Castelnuovo RangoneUnione Terre di Castelli

Comune di Castelnuovo Rangone

Salta la navigazione





Tasi, alcuni chiarimenti sulle detrazioni

In seguito alle richieste di alcuni cittadini, pubblichiamo alcune precisazioni in merito alle detrazioni del Tasi. Sul TASI, il Comune di Castelnuovo Rangone, pur prevedendo detrazioni per un valore complessivo di 120mila euro, ha deliberato l'aliquota dello 0,25%.

E’ bene precisare che la legge consente ai comuni di finanziare le detrazioni non con la fiscalità generale, scelta operata dal nostro Comune, ma con un aumento dell'aliquota TASI sino a un massimo di 0,33%. Peraltro le detrazioni sono state concentrate a beneficio dei proprietari-detentori degli immobili con rendite catastali basse (fino a 400 euro).

L'ipotesi di estendere le detrazioni anche ai nuclei con figli è stata presa in considerazione, ma alla fine non adottata in quanto sarebbe stato impossibile finanziare ulteriori detrazioni con la fiscalità generale e sarebbe quindi stato necessario ricorrere a un aumento dell'aliquota che avrebbe finito per ridurre sensibilmente il vantaggio fiscale per i nuclei con figli (come dimostrato dalle simulazioni effettuate), innalzando comunque la pressione fiscale sulla generalità dei contribuenti

. Naturalmente sarebbe stato possibile destinare la somma sopra riportata destinata a finanziare le detrazioni non a beneficio dei contribuenti con immobili a bassa rendita ma ai contribuenti con figli conviventi, oppure ad altre categorie.

La scelta operata, come tale naturalmente opinabile, è stata quella di indirizzare gli sforzi possibili su categorie di contribuenti nei quali maggiormente sono riscontrabili difficoltà di carattere socio-economico e che, vigente l'IMU sulla prima casa, erano di fatto esentati dal pagamento del tributo (il passaggio IMU – TASI ha infatti avuto come conseguenza un aumento dell'imposta per i contribuenti con immobili con rendite basse e uno sgravio per quelli con rendite alte, causa il venir meno della detrazione fissa di 200,00 euro per immobile presente in regime di IMU).

Tributi

Via Roma n° 1, piano secondo

tel. 059-534820
fax. 059-534827
e-mail: tributi@comune.castelnuovo-rangone.mo.it
referenti:
Assessore: Massimo Paradisi (Sindaco)
Responsabile Area: Francesca Sola
Specialista Contabile: Claudia Checchi
Istruttore Amministrativo Contabile: Dario Pantaleo
Collab. Prof.le Amministrativo: Elena Carandini
Collab. Prof.le Amministrativo: Fiorella Monduzzi

orari:
Lunedì, Martedì, Giovedì e Venerdì dalle 08.30 alle 13.00
Giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00
Mercoledì e Sabato Chiuso


Primo inserimento del 20/06/2014 -- Ultimo aggiornamento del 20/06/2014 ore 11:42 -- N° visioni: 1.761 - Stampa


Torna su


Comune diCastelnuovo Rangone

Recapiti

Via Roma, 1
41051 Castelnuovo Rangone (MO)
Tel. 059 534 811
Partita IVA 00292410362

Contatti

Email: retecivica@comune.castelnuovo-rangone.mo.it

PEC: comune.castelnuovo@cert.unione.terredicastelli.mo.it

Facebook: seguici su

Info

Sei il visitatore n° 6.322.056

Mappa sito
Informativa privacy e cookie

Ultimo aggiornamento:
Venerdì, 20 Ottobre 2017 ore 08:59

© 2009-2017 Comune di Castelnuovo Rangone

Credits Aitec.it