Comune di Castelnuovo RangoneUnione Terre di Castelli

Comune di Castelnuovo Rangone

Salta la navigazione

In corso lo sfalcio d'erba

Sono regolarmente cominciati, nei giorni scorsi, i lavori di sfalcio d'erba nelle aree verde comunali. L'intervento è in corso e proseguirà nelle prossime settimane, vista anche la mole di lavoro prevista: il territorio comunale di Castelnuovo Rangone può infatti vantare 470mila metri quadri di verde pubblico (comprese le aree boschive): di questi, 380mila sono di verde pubblico attrezzato (ad esempio, parchi, giardini, cortili delle scuole). Nella giornata di ieri è stato completato l'intervento al cimitero di Castelnuovo e ora la ditta incaricata dal Comune sta ultimando lo sfalcio del parco Rio dei Gamberi, dei giardini e dei cortili di scuole e asili, delle aiuole spartitraffico e dei viali pedonali. Successivamente, la stessa ditta si occuperà dei restanti parchi cittadini (Baden Powell, John Lennon, Giovane Holden, Pertini, Terzani, via Picasso e via Pirandello). A Montale, una seconda squadra d'intervento sta ultimando la ciclabile della Costituzione, poi passerà alla zona di “Montale 2”, alle aiuole e alle rotonde spartitraffico, ai pedonali e ai vialetti interni e infine ai parchi restanti (K2, tutta l'area del Parco Archelogico della Terramara, Piazza Delfini, Centro Civico, Peep 5, via Nazario Sauro). Tra gli interventi in programma, oltre allo sfalcio, nei prossimi giorni saranno aggiudicati anche i lavori di rimozione delle alberature e dei rami caduti o pericolanti, a seguito degli eventi metereologici dell'inverno e delle forte raffiche di vento di inizio primavera. A questo proposito, il Comune informa i cittadini di un nuovo servizio: con lo scopo di monitorare anche le condizioni di stabilità delle alberature presenti su proprietà private, i tecnici comunali sono a disposizione di chi ne farà richiesta per un sopralluogo. Il personale specializzato dell'ente potrà quindi fare una valutazione preventiva delle condizioni delle piante e dei relativi interventi per la messa in sicurezza. Per questo nuovo servizio, il referente per i cittadini è Germano Montorsi, Responsabile Verde Pubblico e Igiene Ambientale del Comune (Tel 059-534855).
Verde pubblico

Via Turati n° 10/a, piano primo.

e-mail: g.montorsi@comune.castelnuovo-rangone.mo.it
Assessore: Matteo Ferrari
Dirigente: Umberto Visone
Responsabile: Giuliano Saccani