Comune di Castelnuovo RangoneUnione Terre di Castelli

Comune di Castelnuovo Rangone

Salta la navigazione

“Mare Nostrum”, 22 ragazzi all'opera per il Comune

Pulizia nelle aree verdi, all’interno dei cimiteri comunali, piccoli interventi di manutenzione di impianti, arredi ed attrezzature, trasporto di materiali per l'allestimento di eventi: di tutto questo si occuperanno - senza alcun onere per il Comune – 22 migranti (provenienti dal Ghana, dal Gambia e dal Bangladesh) in attesa dello status di rifugiato politico.

“Un impegno attivo – spiega l'assessore alle Politiche Sociali Sofia Baldazzini - che si traduce in un servizio volontario concreto alla comunità che li ha accolti e di cui ora fanno parte”: è questo il senso dell'iniziativa realizzata dal Comune di Castelnuovo Rangone, insieme alla cooperativa sociale Caleidos, che gestisce il progetto “Mare Nostrum” per conto della Prefettura.

Per questa ragione, Comune e Caleidos hanno sottoscritto una convenzione, della durata di un anno, approvata nei giorni scorsi dalla Giunta: “I nostri uffici – spiega ancora l'assessore - sono al lavoro per individuare con precisione gli ambiti di intervento in cui impiegare questi ragazzi. La finalità più importante, naturalmente, è favorire, attraverso attività di questo tipo, l'inserimento di queste persone nel nostro tessuto sociale, aiutandoli così anche nell'apprendimento della lingua italiana e in un possibile inserimento lavorativo futuro.

Nell’azione di coordinamento del lavoro di questi ragazzi, il Comune potrà avvalersi della collaborazione di Associazioni di volontariato, promozione sociale e sportive iscritte all’Albo comunale delle Forme associative: e anche il ruolo giocato dal mondo dell'associazionismo del territorio può aiutarci a centrare gli scopi che ci siamo prefissati con questo progetto.

Ci fa piacere, poi, sottolineare come ,in un momento in cui i rapporti tra enti locali e cooperative sociali sono al centro delle cronache per le gravi vicende romane, a Castelnuovo la collaborazioni tra istituzioni e cooperative sociali produca progetti di grande valore”.

Welfare locale - Servizi alla Persona territorio Comunale

Via Turati n° 6

e-mail: carla.pontevini@terredicastelli.mo.it
www: www.unione.terredicastelli.mo.it/servizi_alla_persona/index.htm