Comune di Castelnuovo RangoneUnione Terre di Castelli

Comune di Castelnuovo Rangone

Salta la navigazione

Progetto di promozione delle competenze di cittadinanza a scuola

Durante l’anno scolastico 2016/2017 l’Istituto comprensivo G. Leopardi di Castelnuovo Rangone ha aderito a un progetto di ricerca-azione sulla promozione delle competenze di cittadinanza degli studenti, in collaborazione con l’Università degli studi di Parma e l’Ordine degli Psicologi della Regione Emilia Romagna.

Il progetto nasce a seguito della legge 170/2015 sulla Buona Scuola con l’obiettivo di tradurre i contenuti teorici della legge in modalità operative e percorsi concreti.

Nel corso dell’anno, gli studenti sono stati coinvolti in diverse attività: compilazione anonima di questionari sul benessere scolastico e sulle attività di classe, svolgimento di attività didattiche innovative e partecipazione a gruppi di discussione e di valutazione da parte de rappresentanti del Ccr.

In particolare per mettere in moto queste competenze sono state introdotte due giornate di open school, in cui ogni insegnante ha preparato un laboratorio attinente alle proprie discipline. Gli alunni potevano accedere per interesse creandosi così nuovi gruppi classe.

Clicca sul link per vedere il video sul progetto di promozione delle competenze di cittadinanza a scuola.

Welfare locale - Servizi alla Persona territorio Comunale

Via Turati n° 6

e-mail: carla.pontevini@terredicastelli.mo.it
www: www.unione.terredicastelli.mo.it/servizi_alla_persona/index.htm