Comune di Castelnuovo RangoneUnione Terre di Castelli

Comune di Castelnuovo Rangone

Salta la navigazione





Il progetto Mild Home premiato a Bruxelles

“Questa sera qui brillano le stelle delle Regioni”: con queste parole, ieri a Bruxelles, Markku Markkula, presidente del Comitato Europeo delle Regioni, ha introdotto la serata di premiazioni del Regio Star Award. E tra le 17 stelle che hanno brillato nella serata belga – per l'esattezza tra i tre finalisti – c'era anche Mild Home, il progetto castelnovese che punta a realizzare abitazioni di alta qualità tecnologica ed ecologica destinate al social housing.

Il premio RegioStars premia infatti i progetti più innovativi, con maggiore impatto e con il miglior partnariato. I progetti che vengono premiati sono quelli che sono stati realizzati con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, il Fondo di Coesione, il fondi IPA nonché il Fondo Sociale Europeo. Di queste best practice europee, nel 2015 è stata selezionata una rosa di 143 candidature e di questi 17 sono i finalisti e quattro i premiati in quattro diverse categorie. Il progetto Mild Home è risultato finalista con altri due progetti nella categoria dedicata alla crescita sostenibile “Sustainable Growth – Mobilizing investments in energy efficiency for the benefit of citizens and society”.

Un solo dato fa comprendere l’importanza del riconoscimento: l’ammontare degli investimenti presi in considerazione rappresenta una parte considerevole dei fondi strutturali dell’Unione Europea (quelli cioè spesi per investimenti a livello regionale per infrastrutture, politiche di coesione, fondo sociale e politiche di preaccesso).

Tra tutti questi miliardi di euro ,il comitato ha selezionato un progetto che ha visto assieme Austria, Italia, Romania, Serbia, Bulgaria con un ammontare di meno di 2 milioni di euro: un dato ancora più eclatante se si considera che i due finalisti con Mild Home erano progetti che ammontano complessivamente ad investimenti di quasi 400 milioni.

Oltre a Markkula ha partecipato alla premiazione Corinna Cretu Commissario agli affari Regionali della Commissione Europea. Per il Comune di Castelnuovo Rangone era presenta alla serata il vicesindaco e assessore alle Opere Pubbliche Benedetta Brighenti, insieme a Davide Fava, responsabile del progetto. “Vedere associato il nome del nostro paese – sottolinea proprio il vicensindaco Brighenti - ad un riconoscimento che premia i migliori progetti di crescita sostenibile europei è per tutti noi un motivo di grande orgoglio. In questo caso, poi, parliamo di un progetto che, insieme all'attenzione all'ambiente e alla qualità ecologica dell'edilizia, punta a rispondere anche ad un'esigenza sociale di affitti calmierati per le famiglie monoreddito. Un modello virtuoso, quindi, che per tutte queste ragioni ha trovato anche il sostegno delle istituzioni europee”.

URP

Via Roma n° 1, piano primo.

tel. 059-534810
fax. 059-534900
e-mail: retecivica@comune.castelnuovo-rangone.mo.it
referenti:
Assessore: Arianna Welisch
Responsabile Area: Carla Costantini
Istruttore Amministrativo-contabile: Monica Domati
Istruttore Amministrativo-contabile: Cinzia Verri
Collab.Prof.le Amministrativo: Roberto Cassanelli


orari:
Lunedì e Mercoledì dalle 08.30 alle 13.30
Martedì, Giovedì e Venerdì dalle 08.30 alle 13.00
Giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00
Sabato Chiuso


Primo inserimento del 14/10/2015 -- Ultimo aggiornamento del 14/10/2015 ore 13:01 -- N° visioni: 1.260 - Stampa


Torna su


Comune diCastelnuovo Rangone

Recapiti

Via Roma, 1
41051 Castelnuovo Rangone (MO)
Tel. 059 534 811
Partita IVA 00292410362

Contatti

Email: retecivica@comune.castelnuovo-rangone.mo.it

PEC: comune.castelnuovo@cert.unione.terredicastelli.mo.it

Facebook: seguici su

Info

Sei il visitatore n° 6.632.066

Mappa sito
Informativa privacy e cookie

Ultimo aggiornamento:
Venerdì, 15 Dicembre 2017 ore 12:20

© 2009-2017 Comune di Castelnuovo Rangone

Credits Aitec.it