Comune di Castelnuovo RangoneUnione Terre di Castelli

Comune di Castelnuovo Rangone

Salta la navigazione

Art Bonus e Villa Ferrari - Un progetto da costruire insieme

Le donazioni attraverso l’ART-Bonus hanno raggiunto i 593.950 € che sommate agli impegni delle Fondazioni Cassa di Risparmio di Modena e di Vignola (300.000 €) ed al mutuo ventennale da contrarre come Unione Terre di Castelli consentirebbero di procedere con l’iter che porta alla gara per l’affidamento dei lavori del primo stralcio.

Al riguardo è bene precisare che le risorse sopra richiamate sono accantonate e vincolate e quindi possono essere utilizzate esclusivamente per la realizzazione della ristrutturazione di Villa Ferrari.

Il ritardo accumulato è dovuto alle problematiche riscontrate con la sovrintendenza. Il progetto ripresentato in sovrintendenza è lo stesso già approvato nel 2009 con gli adeguamenti sismici ed energetici (le normative sono cambiate) però la sovrintendenza ha risposto che essendo trascorsi più di 5 anni dalla precedente approvazione si rende necessario (nonostante il bene sia lo stesso del 2009) riesaminare il progetto alla luce anche dei nuovi indirizzi e criteri che la sovrintendenza ha approvato per gli edifici vincolati.

Attualmente è in corso il confronto tra i progettisti (Studio Fontana) e la sovrintendenza per chiarire alcuni aspetti tecnici in modo da ripresentare un progetto “condiviso”.

Per i mecenati è possibile scegliere se rendere o no pubblica la propria donazione: in allegato, i donatori possono trovare  due modelli di liberatoria (uno per le imprese, l'altro per le persone fisiche), da fare avere compilato al Comune, nel caso vogliano che il loro nome o quello della loro azienda sia indicata come mecenate nel sito istituzionale dell'Art- Bonus nelle pagine dedicate a Villa Ferrari.

Potete farci avere il modello compilato tramite PEC: comune.castelnuovo@cert.unione.terredicastelli.mo.it o FAX 059- 534900

Per saperne di più sull'Art Bonus e su Villa Ferrari, vi rimandiamo alla pagina dedicata sul sito nazionale e alla brochure, allegata a questa notizia, che sintetizza il progetto, le tappe e le modalità per effettuare la donazione.

URP - Comunicazione

e-mail: stampa@comune.castelnuovo-rangone.mo.it
e-mail: retecivica@comune.castelnuovo-rangone.mo.it
e-mail: comunicazione@comune.castelnuovo-rangone.mo.it