Comune di Castelnuovo RangoneUnione Terre di Castelli

Comune di Castelnuovo Rangone

Salta la navigazione





Carta d'identità

Chi la può richiedere
Tutti i cittadini italiani e stranieri senza limiti di età che risiedono nel Comune di Castelnuovo Rangone.
Dove
Ufficio Anagrafe
Validità
 
Per i minori di 3 anni: 3 anni
Per i minori di 18 anni: 5 anni
Per i maggiorenni: 10 anni
ATTENZIONE:
Le carte rilasciate dal 10/02/2012 scadranno sempre nel giorno e mese di nascita del titolare immediatamente successivi alla data di scadenza prevista per il documento
A COLORO CHE SONO IN POSSESSO DI UNA CARTA D’IDENTITA’ RILASCIATA DOPO IL 26/06/2003 VERRA’ APPOSTO DALL’UFFICIO ANAGRAFE UN TIMBRO CHE NE PROROGA LA VALIDITA’ FINO AD UN MASSIMO DI 10 ANNI DALLA DATA DEL RILASCIO, SENZA ALCUN COSTO AGGIUNTIVO.
ATTENZIONE: LA CARTA COSI’ RINNOVATA NON E’ PERO’ RICONOSCIUTA DA ALCUNI PAESI. IN QUALUNQUE MOMENTO PERTANTO LA CARTA PUO’ ESSERE RIFATTA, PER NON INCORRERE IN PROBLEMI DI VIAGGIO.
Documenti da presentare in caso di rilascio di nuova carta
Maggiorenni
Il richiedente deve presentarsi PERSONALMENTE con:
 
-      3 fotografie uguali tra loro e recenti
 
ATTENZIONE IL FORMATO E I REQUISITI DELLE FOTO DEVONO ESSERE CONFORMI ALLE NUOVE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI DOCUMENTI VALIDI PER L’ESPATRIO.
PER INFORMAZIONI VEDI INDICAZIONI ESPOSTE PRESSO L’ANAGRAFE OPPURE CONTATTARE ANCHE TELEFONICAMENTE L’UFFICIO O CONSULTARE IL SITO DELLA QUESTURA www.poliziadistato.it/pds/cittadino/passaporto/documents/fotografia_passaporto.pdf
 
-      carta d’identità scaduta o in mancanza altro documento di riconoscimento
 
Minorenni
Il richiedente deve presentarsi PERSONALMENTE accompagnato da almeno un genitore con:
 
-       3 fotografie uguali tra loro e recenti
 
ATTENZIONE IL FORMATO E I REQUISITI DELLE FOTO DEVONO ESSERE CONFORMI ALLE NUOVE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI DOCUMENTI VALIDI PER L’ESPATRIO.
PER INFORMAZIONI VEDI INDICAZIONI ESPOSTE PRESSO L’ANAGRAFE O CONTATTARE ANCHE TELEFONICAMENTE L’UFFICIO O CONSULTARE IL SITO DELLA QUESTURA www.poliziadistato.it/pds/cittadino/passaporto/documents/fotografia_passaporto.pdf
 
 
-      firma di assenso di entrambi i genitori se si vuole il documento VALIDO PER L’ESPATRIO (Il genitore che non si presenta può compilare il modulo di assenso qui scaricabile e farlo portare all’atto del rilascio della carta del figlio accompagnato dalla fotocopia di un documento d’identità valido)
 
Verrà richiesta la firma del titolare a partire dai 12 anni in poi.
Viaggi all’estero per minori di 14 anni
Dal 27/01/2012 sul retro delle carte d’identità valide per l’espatrio rilasciate ai minori di anni 14, potranno essere apposti, su richiesta dei genitori i nomi dei medesimi o di chi ne fa le veci.
Se il minore viaggerà con i genitori sarà sufficiente tale dicitura.
In caso contrario, oltre alla carta d’identità, il minore di 14 anni dovrà viaggiare con una dichiarazione resa dai genitori o da chi ne fa le veci in cui viene autorizzata un’altra persona o un ente/compagnia di trasporto alla quale il minore è affidato. Tale dichiarazione deve essere convalidata dalla Questura o dalle autorità consolari se rilasciata all’estero
Documento non valido per l’espatrio
La carta d’identità può anche essere rilasciata “non valida per l’espatrio”: in questo caso è un documento valido solo sul territorio italiano.
Si precisa che per i cittadini stranieri l’Ufficio Anagrafe può rilasciare solo carte d’identità “non valide per l’espatrio”.
In caso di furto o smarrimento
Per ottenere il rilascio di una nuova carta d’identità è necessario presentarsi muniti della denuncia di furto o smarrimento effettuata presso la Caserma dei Carabinieri.
In caso di deterioramento
Per ottenere il rilascio di una nuova carta d’identità è necessario presentarsi muniti della carta deteriorata anche se distrutta in pezzi.
Costo
€ 5,42
Tempi di rilascio
immediati
 

Primo inserimento del 21/04/2012 -- Ultimo aggiornamento del 29/06/2015 ore 13:49 -- N° visioni: 4.539 - Stampa


Torna su


Comune diCastelnuovo Rangone

Recapiti

Via Roma, 1
41051 Castelnuovo Rangone (MO)
Tel. 059 534 811
Partita IVA 00292410362

Contatti

Email: retecivica@comune.castelnuovo-rangone.mo.it

PEC: comune.castelnuovo@cert.unione.terredicastelli.mo.it

Facebook: seguici su

Info

Sei il visitatore n° 6.461.245

Mappa sito
Informativa privacy e cookie

Ultimo aggiornamento:
Venerdì, 17 Novembre 2017 ore 13:55

© 2009-2017 Comune di Castelnuovo Rangone

Credits Aitec.it