Comune di Castelnuovo RangoneUnione Terre di Castelli

Comune di Castelnuovo Rangone

Salta la navigazione

Cavidole, al via l’ultimo cantiere della Dorsale idrica Modena-Castelnuovo

È stato inagurato oggi il cantiere che, nel prossimo mese, vedrà impegnati i tecnici di Hera per la realizzazione del quarto ed ultimo stralcio della dorsale idrica Modena – Castelnuovo.

L’intervento complessivo, cominciato nel 2012, fa parte di un vasto progetto finalizzato a migliorare la qualità del servizio di approvvigionamento idrico, assicurando la sua continuità anche a fronte di possibili guasti o di operazioni di manutenzione sulle dorsali del territorio.

Nello specifico, i lavori porteranno a conclusione il raddoppio della dorsale che collega gli impianti di San Donnino di Modena a quelli di Castelnuovo Rangone. Attraverso la posa di 350 metri di nuove tubature di grande diametro verrà così garantita una maggiore continuità di servizio a fronte di guasti o interventi di manutenzione.

Contestualmente verranno potenziati i collegamenti tra le condotte che alimentano le aree rurali di Castelnuovo Rangone garantendo agli utenti una maggiore stabilità nella pressione dell’acqua.

L’investimento a carico di Hera, per questo quarto e ultimo stralcio, ammonta a circa 100.000 euro, mentre per l’intera realizzazione del raddoppio della dorsale sono stati stanziati complessivamente 450.000 euro.

I lavori avranno la durata di circa un mese, ed interesseranno il tracciato della ciclabile Modena-Vignola. Non sono previsti disagi al traffico veicolare, dato che l’attraversamento di via Cavidole verrà realizzato tramite perforazione teleguidata. Questa tecnologia innovativa che permette la posa di tubazioni senza eseguire scavi a cielo aperto verrà utilizzata anche nell’attraversamento del Rio Gamberi e Torrente Nizzola.

"Si tratta - sottolinea il Sindaco di Castelnuovo Rangone Carlo Bruzzi - di un intervento molto significativo per l'area interessata e per tutto il Comune. Con questi lavori, infatti, si completa un progetto di potenziamento e di collegamento della rete idrica in corsa da anni, che consentirà di garantire l'acqua a tutto il nostro territorio anche nei periodi di particolari criticità".

Lavori Pubblici

Via Turati n° 10/a, piano secondo.

e-mail: lavoripubblici@comune.castelnuovo-rangone.mo.it
Assessore: Matteo Ferrari
Dirigente: Umberto Visone
Istruttore Amministrativo Contabile: Mirella Zanasi