Fine settimana tra i misteri della Terramara

Sabato 27 maggio appuntamento straordinario, solo su prenotazione, con Giallo alla Terramara, apericena con delitto organizzato dalla Compagnia Cicuta nell’affascinante teatro all’aperto del villaggio ricostruito a Montale. “Qualcuno ha sottratto le sacre armi. L'autorità del primo dei guerrieri è messa in discussione. Infausti segnali preannunciano l'ira degli dei: tra le canne del fossato, il corpo di un mercante è stato rinvenuto e dinamiche oscure hanno funestato la notte.” Il Parco si tinge di giallo, chi risolverà un delitto ambientato nel villaggio di 3500 anni fa? Ore 18.30 inizio del gioco, ore 20.00 apericena al Circolo La Palafitta. Ingresso € 12 prenotazione obbligatoria:  info@cicuta.org (in caso di maltempo l’iniziativa sarà rimandata al 3 giugno).

Di tutt’altra natura sono poi i misteri che i ricercatori dell’Orto Botanico dell'Ateneo di Modena e Reggio Emilia svelano al pubblico del Parco domenica 28 maggio, quando “Le piante raccontano” com’era l’ambiente delle terramare. Le analisi archeobotaniche di pollini, semi, frutti e carboni provenienti dagli scavi hanno fornito infatti molti dati per ricostruire il paesaggio.

Tutti i bambini potranno partecipare alla realizzazione di un fantastico erbario alla ricerca delle piante di 3500 anni fa (consigliato 3 – 13 anni). Sarà possibile osservare, nella zona che ospita le ricostruzioni di due palafitte, che è stata prestata grande attenzione all’ambiente naturale. Le specie esotiche preesistenti nell’area sono state gradualmente eliminate e sostituite con specie individuate grazie alle analisi archeobotaniche o compatibili con l’ambiente naturale padano dell’epoca, come la quercia, il carpino, l’olmo, l’acero, il corniolo, il prugnolo, il noce, il frassino, il tasso, il salice e la vite. Lungo le sponde del fossato ricostruito sono presenti piante tipiche dell’ambiente umido di pianura.

Aperto al pubblico le domeniche e i festivi dal 2 aprile all’11 giugno 2017

ORARI 9.30-13.30 e 14.30-18.30

Ultimi ingressi ore 11.45 e 17.30

Le visite sono guidate con partenza ogni 45 minuti per gruppi max 50 persone