Territorio

Castelnuovo Rangone è un Comune di oltre 14.000 abitanti, situato a circa 15 km da Modena e 10 km da Vignola, tra la pianura ed i primi rilievi preappenninici (altitudine: 76 metri sul livello del mare). La superficie complessiva del territorio è di 22,61 Kmq e comprende anche le frazioni di Montale (divisa dal capoluogo dal Torrente Tiepido), Balugola, Cavidole, San Lorenzo, Settecani.

Castelnuovo Rangone è parte dell' Unione di Comuni "Terre di Castelli" ed è socio fondatore della Strada dei vini e dei sapori "Città di castelli e ciliegi".

Uno dei tratti distintivi di Castelnuovo è la "toponomastica degli affetti" (spazi pubblici dedicati a grandi personalità della storia e della cultura): oggi nel paese esistono il Parco John Lennon, la strada ciclabile Jack Kerouac, il Parco Pertini- Pazienza, Largo Fernanda Pivano, la Passeggiata della Costituzione, la Collina delle Fiabe, realizzata dal grande scenografo Emanuele Luzzati. Queste intitolazioni testimoniano un'attenzione particolare alla dimensione emotiva dei luoghi pubblici.

 

Primo inserimento del 07/05/2015 -- Ultimo aggiornamento del 15/06/2015 ore 13:45 -- N° visioni: 8.338 -- Stampa
torna all'inizio del contenuto