Comune di Castelnuovo RangoneUnione Terre di Castelli

Comune di Castelnuovo Rangone

Salta la navigazione

Con il MUSA alla scoperta del mondo dei salumi

In occasione della XIV edizione della Settimana della Cultura d’Impresa (10-20.11.2015), dal titolo “L’impresa va in scena”, promossa da Confindustria, Museimpresa organizza e promuove sull’intero territorio nazionale un articolato calendario di eventi per leggere, attraverso il patrimonio culturale custodito all’interno dei Musei e Archivi delle imprese, la storia del nostro Paese.

In questa importante occasione, gli alunni delle classi 2B e 2D della scuola secondaria di 1° grado G. Leopardi di Castelnuovo Rangone visiteranno, nelle mattinate di lunedì 16 e martedì 17 novembre, il MUSA, Museo della Salumeria Villani, primo museo del salume in Italia e lo stabilimento di produzione dei salumi presso la sede storica dell’azienda. Inoltre, nella giornata dedicata di sabato 21 novembre, parteciperanno a un workshop teso a valorizzare la capacità tecnica di assaggiare e valutare criticamente i prodotti alimentari e, in particolare, i salumi. Al termine è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione a tutti gli alunni. Intervengono i rappresentanti dell'azienda, il sindaco, l’assessore alla scuola del Comune di Castelnuovo Rangone, il dirigente scolastico e le insegnanti della scuola. In allegato il volantino dell'iniziativa.

Da martedì 10 a venerdì 20 è possibile per tutti visitare il museo. Nelle sale del MUSA il visitatore è guidato in un percorso multi-sensoriale e multimediale alla scoperta della storia, della tecnica e della passione di uomini e donne che hanno dato vita a un patrimonio gastronomico apprezzato in tutto il mondo. Al termine della visita è possibile degustare i salumi Villani nella bottega alimentare storica adiacente al museo.

Servizio Cultura Turismo e Volontariato

Assessore: Sofia Baldazzini (Cultura e Volontariato) Daniela Sirotti Mattioli (Turismo e Pari
Opportunità)
Responsabile Area: Carla Costantini